Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: il Carro e il Matto
Cosa fatta, capo ha… Hai raggiunto i risultati che speravi, forse sei andato anche oltre le tue aspettative. È giusto godere dei successi ottenuti, ma questi hanno un senso solo se fanno da trampolino per nuove sfide. Quindi, come il Matto, porta con te solo ciò che ti serve e sperimenta nuove strade.
Due parole sulla trama
Il trend della settimana sembra auspicare una riduzione di velocità nella stesura del romanzo: se finora sei andato avanti col turbo, è giunta l’ora che smonti dal mezzo e procedi a piedi.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino, unico superstite di un gruppo di escursionisti, racconta come tutti siano caduti in quel burrone e lui solo sia sopravvissuto: la verità verrà a galla quando si scoprirà che soffre di doppia personalità.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: la prima missione umana sul pianeta Venere è condizionata da un’avaria della navicella spaziale che obbliga gli astronauti ad affidarsi alle loro capacità di esseri umani.
Per chi scrive romanzi fantasy: la storia si basa sul viaggio parallelo che due amici – uno a cavallo, l’altro a piedi – devono compiere per proteggere il proprio mondo da una minaccia mortale.
Per chi scrive romanzi horror: costretto a procedere a piedi dopo che la macchina rimane a secco, il protagonista imbocca un sentiero in campagna con la speranza di ottenere un aiuto che si rivelerà illusorio.
Per chi scrive romanzi rosa: lui-1 si muove sempre in macchina, lui-2 sempre a piedi: sarà un semaforo rosso a farli incontrare e innamorare.
Per chi scrive romanzi esistenziali: dopo che gli ritirano la patente per abuso di alcol, il protagonista è obbligato a ridurre i suoi ritmi e ciò gli permetterà di rivangare il passato per ricercare le cause della sua infelicità.
Per chi scrive romanzi storici: il personaggio della settimana, come Francesco d’Assisi, si è spogliato dei panni del principe per intraprendere una vita più umile e ritirata.
Per chi scrive romanzi erotici: al culmine di una vita consacrata al sesso estremo, un uomo intraprende una fase di ricerca personale per riscoprire il senso autentico dell’amore.
Per chi scrive racconti: ne puoi scrivere qualcuno di più, basta sfruttare l’inerzia.
Il consiglio del druido
Circondati di ciò che ti serve; elimina il superfluo.
A chi mando il manoscritto
Puoi sempre trovare di meglio, anche se hai già pubblicato con successo.
Il segno zodiacale vincente
Amici del Sagittario, per voi quando finisce finisce!
Che libro leggo per ispirarmi
L’ultimo dei Mohicani (1826), di James Fenimore Cooper.
Che film vedo per una dritta
Quarto potere (1941), con Orson Welles, Joseph Cotten, regia di Orson Welles.
Che serie seguo alla TV
Outlander (prima puntata, 2014), Starz.
Che pulce metto nell’orecchio
Sarà perché ti amo (1981), Ricchi e poveri.