Scrivere con i Tarocchi: SCEGLI SENZA VINCOLI!

Il druido consiglia: se vuoi conoscere la natura del libero arbitrio, devi prima sperimentare l’oppressione del vincolo.

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: il Diavolo e l’Innamorato

Sinceri a tutti i costi? Non sempre la sincerità premia. A volte per tirarsi fuori d’impaccio è necessario essere un po’ sfrontati, osare strade che in precedenza non avremmo mai potuto intraprendere. A volte essere un po’… diabolici è la soluzione.

Due parole sulla trama

È giusto che nella stesura di un romanzo tu curi sia lo stile che la drammaturgia, ma questa doppia esigenza non può trasformarsi in ossessione: se così fosse, scegli di concentrarti su uno solo dei due aspetti.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino sceglie le sue vittime in coppia e dei due ne uccide soltanto uno.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: messo alle strette da una creatura aliena di eccezionale ferocia – vedi Alien – il protagonista sarà chiamato a decidere se salvare se stesso o la donna che ama.

Per chi scrive romanzi fantasy: una giovane maga, uno spadaccino e un’elfa si alleano per sconfiggere un Signore Oscuro che detiene gli oggetti magici in grado di schiavizzare il regno.

Per chi scrive romanzi horror: un furto ben architettato è solo l’apparente motivo; chi lo ha commesso sa che quella casa nasconde segreti oscuri e dimenticati.

Per chi scrive romanzi rosa: lei è vincolata a un’educazione rigida e formale, lui è il classico amicone chiassoso: l’amore questa settimana unisce gli opposti.

Per chi scrive romanzi esistenziali: oberato dalle aspettative familiari, il protagonista dovrà scegliere tra obblighi ereditati e la libertà di creare il proprio destino.

Per chi scrive romanzi storici: punta i riflettori su un personaggio, come Mosè, che ha reciso i vincoli della schiavitù per proiettare un popolo intero verso l’orizzonte della libertà.

Per chi scrive romanzi erotici: stanchi di una vita avara di emozioni, un uomo e una donna decidono di esplorare la tenue linea di frontiera che separa il piacere dall’abisso dell’ossessione.

Per chi scrive racconti: per non restare invischiato nella rete delle tue idee, fai in modo che qualcuno li legga.

Il consiglio del druido

Se vuoi conoscere la natura del libero arbitrio, devi prima sperimentare l’oppressione del vincolo.

A chi mando il manoscritto

Non fare di testa tua, fidati delle idee degli altri.

Il segno zodiacale vincente

Amici dei Gemelli, l’indecisione rischia di confondervi le idee… chiedete consiglio!

Che libro leggo per ispirarmi

Il bacio dell’angelo caduto (2009), Becca Fitzpatrick.

Che film vedo per una dritta

Constantine (2005), con Keanu Reeves, Raquel Weisz, regia di Francis Lawrence.

Che serie seguo alla TV

The Catch (prima puntata, 2016), ABC.

Che pulce metto nell’orecchio

Freedom! ’90 (1990), George Michael.

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Zio Alberto

Cosetta incontra inaspettatamente un lontano parente che aveva conosciuto solo nei racconti dei suoi familiari.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)