Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: il Giudizio e il Matto
Finalmente hai sentito gli squilli di tromba che ti spingono a uscire fuori dagli schemi e a seguire la tua vocazione. Non temere il giudizio altrui, quando si intraprendono strade mai battute ci si lascia alle spalle molto e molti, è inevitabile. Buona rinascita a tutti!
Due parole sulla trama
Se pensi che sia uscita fuori l’idea giusta per cominciare il romanzo non aspettare di avere pronto l’intero impianto drammaturgico: parti con la scrittura, poi la struttura la sistemerai strada facendo.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino uccide per sottrarsi a una famiglia tossica.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: l’emersione di una razza aliena sepolta da secoli nel sottosuolo costringe il genere umano all’esodo di massa.
Per chi scrive romanzi fantasy: un giovane musicista trova per caso un flauto magico il cui suono apre il portale verso un mondo di fantasia dove la musica è vietata.
Per chi scrive romanzi horror: per sottrarsi a un attacco di morti viventi, i superstiti di una cittadina si rifugiano in un centro commerciale, all’interno del quale dovranno trovare i mezzi sia per sopravvivere che per annientare la minaccia.
Per chi scrive romanzi rosa: lei suona il clarinetto in un’orchestra di quartiere, lui è un famoso maestro che nel suo itinerario di visite la dirige in un concerto: l’amore sboccia fra note e pentagrammi.
Per chi scrive romanzi esistenziali: stanco della monotonia familiare, il protagonista abbandona le sicurezze della sua vita milanese e attraversa la campagna italiana in cerca di un’identità più concreta.
Per chi scrive romanzi storici: focalizza la storia su un personaggio alla Leon Trotsky, costretto dalle circostanze familiari e politiche a condurre una vita itinerante.
Per chi scrive romanzi erotici: la partenza per un viaggio di lavoro offre al protagonista l’opportunità di sperimentare quei risvolti del sesso che non ha mai soddisfatto nell’ambito coniugale.
Per chi scrive racconti: fai in modo che le gerarchie che hai inserito nelle storie non imbavaglino il tuo impeto creativo.
Il consiglio del druido
Se l’influsso della famiglia ti spinge avanti nel cammino, allora trovagli posto nel bagaglio, altrimenti è una zavorra da mollare.
A chi mando il manoscritto
Invece di inviare a vanvera sul web, cerca un editore tagliato per la tua storia.
Il segno zodiacale vincente
Per tutti i segni dello Zodiaco, che un momento di rinascita vi illumini la giusta via!
Che libro leggo per ispirarmi
Le ceneri di Angela (1996), Frank McCourt.
Che film vedo per una dritta
The Family Man (2000), con Nicholas Cage, Téa Leoni, regia di Brett Ratner.
Che serie seguo alla TV
The 100 (prima puntata, 2020), The CW.
Che pulce metto nell’orecchio
Via con me (1984), Paolo Conte.