Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: il Carro rovesciato e l’Imperatore
Due parole sulla trama
All’interno della storia ogni parte deve essere funzionale al tutto; tutti i figli – che siano sottotrame della trama principale o personaggi secondari rispetto ai protagonisti – devono essere ricondotti al padre: se ci riuscirai potrai ritenere concluso il romanzo.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è un ragazzo che uccide per compiacere la figura paterna.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: spedito in una missione suicida su un pianeta lontano, un pilota stellare scoprirà la vera natura dell’Imperatore a cui presta obbedienza.
Per chi scrive romanzi fantasy: frenato dal padre nelle sue ambizioni di potere, un giovane principe intraprende un viaggio alla ricerca di alleati che lo aiutino a scalzare dal trono il vecchio genitore.
Per chi scrive romanzi horror: frenato dal padre nelle sue ambizioni di potere, un giovane principe intraprende un viaggio alla ricerca di alleati che lo aiutino a scalzare dal trono il vecchio genitore.
Per chi scrive romanzi rosa: lui-1 è un ragazzo che subisce un incidente mentre viaggia a bordo della sua moto; lui-2 è il vigile urbano che lo soccorre: l’amore sboccia sulle strisce pedonali di un’arteria cittadina.
Per chi scrive romanzi esistenziali: per sfuggire a un destino che lo vede puntualmente sconfitto, il protagonista dovrà capire in che modo è stato condizionato da una figura paterna troppo ingombrante.
Per chi scrive romanzi storici: punta i riflettori su un personaggio alla Winston Churchill che, dopo una fase di insuccessi, si è affermato come leader determinante.
Per chi scrive romanzi erotici: nel cuore di una città cosmopolita, un giovane dal carattere instabile incrocia il cammino di un maturo uomo di successo; la passione travolgente li trascinerà in un vortice di desideri e conflitti.
Per chi scrive racconti: hai perso di vista il tema portante della raccolta, mettiti seduto e riconduci tutte le storie sotto la stessa autorità.
Il consiglio del druido
Proteggiti dai fallimenti del mondo attraverso la concretezza del rapporto con gli altri.
A chi mando il manoscritto
Un evento pubblico come la fiera dell’editoria può essere utile per trovare il contatto giusto.
Il segno zodiacale vincente
Amici del Toro, non sempre la forza genera il risultato voluto.
Che libro leggo per ispirarmi
Assassinio sull’Orient Express (1934), Agatha Christie.
Che film vedo per una dritta
Warrior (2011), con Joel Edgerton, Tom Hardy, regia di Gavin O’Connor
Che serie seguo alla TV
Suburraeterna (prima puntata, 2023), Netflix.
Che pulce metto nell’orecchio
Generale (1978), Francesco De Gregori.