Scrivere con i Tarocchi: VIAGGIA PER TE STESSO!

Il druido consiglia: non viaggiare per far contenti gli altri, ma per ritrovare i pezzi di te che hai disseminato nel mondo.

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: la Forza e il Carro

L’istinto, il talento, ciò che ti viene naturale costituisce il trampolino di lancio per raggiungere la meta, ma perché ciò succeda devi sapere come gestire il tutto. Il traguardo è a portata di mano, ma rischi di vanificare gli sforzi se ti fai governare solo dall’istinto.

 

Due parole sulla trama

La chiave del successo del tuo romanzo sta nel corretto bilanciamento fra istinto e razionalità, fra l’immediatezza dello stile e la coerenza della struttura: non eccedere negli opposti ma cerca il giusto mezzo.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è un tassista fissato con l’ambiente che uccide i passanti che sporcano i marciapiedi.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: in seguito a un viaggio cosmico a bordo di una navicella sperimentale che supera i limiti del tempo e dello spazio, un pilota e un’astrofisica scoprono una connessione tra il loro passato e il futuro dell’universo.

Per chi scrive romanzi fantasy: una domatrice di draghi si allea con un principe ribelle per dimostrare che l’armonia tra uomini e draghi è l’unica speranza per affrontare il male oscuro della società.

Per chi scrive romanzi horror: una donna appena uscita da una fase di crisi si avventura in un viaggio in macchina senza una meta, ma le intenzioni di rinascita verranno frustrate da un incontro terribile.

Per chi scrive romanzi rosa: lei fa l’interprete per gli ospiti di lingua straniera, lui è il conduttore della trasmissione. Questa settimana l’amore sboccia in uno studio di registrazione.

Per chi scrive romanzi esistenziali: da sempre abituata a lesinare le energie per colpa di un’educazione troppo conservativa, la protagonista incontrerà l’uomo che imprimerà il giusto dinamismo alla sua vita.

Per chi scrive romanzi storici: frugando nella vita del celebre compositore e librettista Ruggero Leoncavallo troverai il materiale per comporre la tua storia.

Per chi scrive romanzi erotici: da sempre schiava dell’autocontrollo, si affida a un gigolò per imprimere la giusta accelerazione alla sua vita sessuale.

Per chi scrive racconti: prima di considerarli terminati falli leggere da occhi diversi dai tuoi.

 

Il consiglio del druido

Non viaggiare per far contenti gli altri, ma per ritrovare i pezzi di te che hai disseminato nel mondo.

A chi mando il manoscritto

Il successo arriverà, l’importante è non essere precipitosi.

Il segno zodiacale vincente

Beh, che dire amici del Leone, avanti tutta!

Che libro leggo per ispirarmi

La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo (2003), Audrey Niffenegger.

Che film vedo per una dritta

Fuga per la vittoria (1981), con Sylvester Stallone, Michael Caine, regia di John Huston.

Che serie seguo alla TV

Dawson’s Creek (prima puntata, 1998), The WB.

Che pulce metto nell’orecchio

We Will Rock You (1977), Queen.

 

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Zio Alberto

Cosetta incontra inaspettatamente un lontano parente che aveva conosciuto solo nei racconti dei suoi familiari.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)