Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: il Carro e l’Eremita
Chi va piano va sano e va lontano e, soprattutto, vince. Questo sembrano dire i Tarocchi di questa settimana. Successo, questo è quello a cui miri? Allora devi usare prudenza e forse anche rallentare un po’ il passo perché non è il risultato ciò che determina il successo, ma la strada percorsa e quello che hai imparato nel percorrerla.
Due parole sulla trama
La tua frustrazione potrebbe dipendere dal fatto che hai sopravvalutato la tua abilità di romanziere, ma niente paura: con una congrua attività di studio e ricerca potrai colmare le tue lacune.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è un uomo anziano che vuole vendicarsi della morte del figlio.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: in un futuro dove l’umanità è dominata dagli alieni, un padre solitario si lancia in una pericolosa missione per salvare suo figlio, l’unica speranza di liberazione.
Per chi scrive romanzi fantasy: un anziano mago in esilio e un principe orfano si uniscono per sconfiggere un oscuro stregone e riportare la pace, affrontando prove mortali e rivelazioni sorprendenti lungo il loro percorso.
Per chi scrive romanzi horror: un uomo anziano accoglie in casa un lontano nipote di ritorno da un viaggio, tutto sembra procedere in armonia ma nel tempo, fra i due, emerge un legame oscuro che scatena il terrore.
Per chi scrive romanzi rosa: lui-1 è il giovane rider di un’azienda di ristorazione, lui-2 è il fondatore della società: l’amore questa settimana profuma di pizza margherita.
Per chi scrive romanzi esistenziali: mentre trascorrono l’estate in un villaggio della costa, un padre amareggiato e un figlio alienato devono superare il dolore e la distanza emotiva, imparando ad amarsi e a guarire le ferite del passato.
Per chi scrive romanzi storici: il personaggio della settimana è Marco Polo, accumulatore di esperienze durante i viaggi giovanili in Oriente e poi esperto mercante nella maturità.
Per chi scrive romanzi erotici: un uomo anziano intraprende un viaggio clandestino alla ricerca di piacere, esplorando i suoi desideri proibiti e scoprendo l’amore inaspettato lungo il cammino.
Per chi scrive racconti: non cantare vittoria, fra le pieghe del manoscritto ci sono ancora dettagli da sistemare.
Il consiglio del druido
Non considerare mai la vittoria come un punto di arrivo, ma come l’inizio di una nuova ricerca.
A chi mando il manoscritto
Hai scritto un’opera priva di sbavature, ricerca con accuratezza l’editore che la sappia valorizzare.
Il segno zodiacale vincente
Amici del Sagittario, prudenza nel parlare, rischiate di peccare di presunzione!
Che libro leggo per ispirarmi
Padri e figli (1862), Ivan Sergeevič Turgenev.
Che film vedo per una dritta
Tenet (2020), con John David Washington, Robert Pattinson, regia di Christopher Nolan.
Che serie seguo alla TV
Fringe (prima puntata, 2008), Fox.
Che pulce metto nell’orecchio
My Father’s Eyes (1992), Eric Clapton.