Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: l’Imperatrice e il Giudizio
Non capita spesso di trovarsi in quel particolare stato di grazia in cui siamo convinti di avere l’idea giusta e di aver individuato il modo per realizzarla e farla venire al mondo. L’Imperatrice sa di essere in dirittura di arrivo, deve solo essere fedele a se stessa ed evitare di cedere alla lusinga dell’autocelebrazione.
Due parole sulla trama
Il successo del tuo romanzo dipende dall’originalità dell’intreccio ma anche dalla profondità delle emozioni. Qualunque sia il genere in cui ti vuoi destreggiare, devi essere bidirezionale!
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è una donna che uccide per proteggere la sua famiglia.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: privata della memoria in un mondo dominato da telepatici e precognitivi, la protagonista intraprende un’avventura per scoprire la sua vera identità.
Per chi scrive romanzi fantasy: una ragazza con il potere di controllare gli elementi parte in un’epica ricerca per svelare il segreto della sua nascita e fermare un malvagio signore oscuro che minaccia di distruggere il mondo magico.
Per chi scrive romanzi horror: tormentata dai suoi incubi, una ragazza scopre un oscuro legame con una famiglia maledetta e si immerge in un’indagine mortale che la porterà ad affrontare entità demoniache e rivelazioni inquietanti sul suo destino.
Per chi scrive romanzi rosa: lei è una stilista fra le più creative, lui è il fondatore della casa di moda: questa settimana l’amore esplode fra pizzi e merletti.
Per chi scrive romanzi esistenziali: per trovare la sua voce, una talentuosa artista si confronta con la rigidità delle gerarchie aziendali, ma così facendo è obbligata a riesumare il rapporto infelice con la figura paterna.
Per chi scrive romanzi storici: metti al centro della storia una donna illustre che per dimostrare la propria creatività è dovuta scendere a patti con il potere.
Per chi scrive romanzi erotici: la protagonista ha una sessualità talmente esuberante che per poterla controllare è costretta a rivolgersi a chi è esperto di dominazione.
Per chi scrive racconti: non considerare esaurita la vena creativa, i migliori devono ancora uscire fuori.
Il consiglio del druido
Usa la creatività non per trovare il successo, ma per trovare te stesso.
A chi mando il manoscritto
Se con un editore vuoi pubblicare, nel mondo dei social devi frugare.
Il segno zodiacale vincente
Per i segni d’aria è arrivato il momento di lasciare da parte l’individualismo e imparare a fare squadra.
Che libro leggo per ispirarmi
Il colore viola (1982), Alice Walker.
Che film vedo per una dritta
Cloud Atlas (2012), con Tom Hanks, Halle Berry, regia di Lana e Lilly Wachowski, Tom Tykwer.
Che serie seguo alla TV
Grey’s Anatomy (prima puntata, 2005), ABC.
Che pulce metto nell’orecchio
I Will Always Love You (1992), Whitney Houston.