Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: il Mondo e il Matto
Liberi di andare o di restare, realizzati o con una gran voglia di lasciare il passato alle spalle e intraprendere nuove avventure senza mete prefissate. Qualunque sia la vostra strada, che vi faccia battere il cuore: solo così il viaggio vi renderà felici!
Due parole sulla trama
Sembra proprio che il romanzo che hai scritto non debba essere considerato una storia a sé, ma sia degno di una continuazione. Decidi tu se strutturarlo come una saga, una multilogia o semplicemente prevedere che il protagonista ritorni di storia in storia; in ogni caso, ripartire è cosa buona e giusta.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino più uccide più ha voglia di uccidere.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: in un futuro distopico, il protagonista, afflitto da una vita monotona e opprimente, scopre casualmente un varco interdimensionale che lo conduce a un mondo parallelo.
Per chi scrive romanzi fantasy: dotato di un potere straordinario, il protagonista è costretto ad abbandonare il suo mondo natale per cercare l’antica profezia che potrebbe salvare sia il mondo di partenza che quello di arrivo.
Per chi scrive romanzi horror: nella tappa finale del suo viaggio, un uomo si ritrova intrappolato in un remoto villaggio di campagna, popolato da animali malvagi e mutanti che hanno preso il sopravvento.
Per chi scrive romanzi rosa: percorrendo a piedi il sentiero che circonda il lago, lui in un senso lei nell’altro, s’incontrano sempre nello stesso punto: alla fine capiranno che è il destino che vuole farli incontrare.
Per chi scrive romanzi esistenziali: per evitare di essere assorbito dalle consuetudini ripetitive di una famiglia monotematica, il protagonista scappa di casa in cerca di fortuna.
Per chi scrive romanzi storici: centra la storia su un personaggio alla Gandhi che, dopo aver vissuto in un paese straniero per molti anni, è tornato nel paese natale per guidare la lotta per la sua liberazione.
Per chi scrive romanzi erotici: lui, seducente miliardario dal passato tormentato, lei, giovane e ingenua studentessa, si ritrovano coinvolti in una relazione intensa e proibita.
Per chi scrive racconti: il tema che ritenevi del tutto esplorato riserva ancora qualche sorpresa.
Il consiglio del druido
Non considerarti mai arrivato nella ricerca della tua vena aurifera.
A chi mando il manoscritto
La ricerca del tuo editore è lunga ma vale la pena continuare.
Il segno zodiacale vincente
Leone, Toro, Scorpione e Acquario, vi accomuna un solo imperativo: viaggiate verso luoghi sconosciuti!
Che libro leggo per ispirarmi
Cuore di tenebra (1899), Joseph Conrad.
Che film vedo per una dritta
Mangia prega ama (2010), con Julia Roberts, Javier Bardem, regia di Ryan Murphy.
Che serie seguo alla TV
Emily in Paris (prima puntata, 2020), Netflix.
Che pulce metto nell’orecchio
Route 66 (1961), Chuck Berry.