Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: la Forza e il Carro
Tutto quello che fai ti sta conducendo verso il successo, verso la visibilità che meriti. Ma ancora manca qualcosa, dicono i Tarocchi. Un ultimo sforzo per dominare le emozioni e gli istinti che se non compresi possono vanificare il tuo lavoro.
Due parole sulla trama
A volte un romanzo finisce troppo presto, a volte comincia troppo tardi. Questa settimana vale la seconda: devi premettere un pezzo di storia a quella che hai già scritto.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: gli assassini agiscono in coppia: lei pianifica, lui esegue.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: per dare inizio al viaggio verso l’infinito bisogna prima decifrare un antico codice scritto in una lingua sconosciuta.
Per chi scrive romanzi fantasy: rimettendo in funzione il carillon sgangherato che trova in soffitta, la protagonista avrà accesso al mondo di fantasia.
Per chi scrive romanzi horror: in visita alla Bocca della Verità, una turista si rifiuta di inserire la mano nella feritoia provocando la materializzazione in chiave persecutoria dei suoi sensi di colpa.
Per chi scrive romanzi rosa: lei fa la domatrice di leoni, lui il domatore di cavalli: l’amore questa settimana profuma di selvaggio.
Per chi scrive romanzi esistenziali: una madre protettiva si mette in discussione quando il figlio le si ribella con violenza.
Per chi scrive romanzi storici: il personaggio della settimana è giovane, condottiero, e raggiunge il successo dopo un inizio non favorevole.
Per chi scrive romanzi erotici: per risvegliare il suo erotismo sopito, una donna troppo equilibrata si affida a un club di gigolò.
Per chi scrive racconti: leggili a voce alta per stanare gli ultimi refusi.
Il consiglio del druido
Finché non metterai il dito nella piaga, non potrai ritenerti una persona di successo.
A chi mando il manoscritto
A meno che l’editore non abbia a che fare con leoni o cavalli, bada bene a chi ti rivolgi prima di inviare.
Il segno zodiacale vincente
Amici del Leone, ora che l’opposizione di Saturno non vi affligge più potete salire sul carro del vincitore.
Che libro leggo per ispirarmi
Il cavaliere inesistente (1959), Italo Calvino.
Che film vedo per una dritta
La mia Africa (1985), con Meryl Streep, Robert Redford, regia di Sidney Pollack.
Che serie seguo alla TV
The Crown (prima puntata, 2016), Netflix.
Che pulce metto nell’orecchio
Chì Chì Chì Cò Cò Cò (1983), Pippo Franco.