Scrivere con i Tarocchi: ROMPI IL GUSCIO!

Il druido consiglia: La chiarezza del tuo pensiero passa attraverso il rapporto con gli altri: rompi il guscio!

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: il Papa rovesciato e il Carro

La comunicazione è un’arte che necessita di tecnica, ma anche di adattarsi ai contenuti e agli ambienti in cui si esercita. E salire in cattedra non sempre è la scelta vincente perché può creare una barriera tra chi parla e chi ascolta facendo perdere, così, incisività al messaggio. Se vuoi che le tue parole arrivino veramente e siano di successo, avvicinati al tuo pubblico e raggiungine il cuore!

Due parole sulla trama

Per sviluppare l’intreccio del tuo romanzo hai deciso di contare esclusivamente sulle tue forze, escludendo qualsiasi influsso da chi ne sa più di te. Se ciò poteva funzionare per la prima stesura, adesso è opportuno che tu apra le porte del cantiere a un padrino letterario.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è un ragazzo che si dà alla malavita dopo che il padre gli volta le spalle.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: in un punto remoto della galassia viene rilevato un segnale anomalo che rende necessario l’invio di una missione interstellare.

Per chi scrive romanzi fantasy: durante l’esplorazione del mondo di fantasia il ponte con il mondo reale si interrompe complicando la vita ai giovani protagonisti.

Per chi scrive romanzi horror: sotto le spoglie di un maestro elementare dai modi amabili si cela un aguzzino che rende agghiacciante la vita degli alunni.

Per chi scrive romanzi rosa: lui-1 è un promettente pilota di Formula 1, lui-2 è il fondatore della casa automobilistica: l’amore stavolta esplode nei box! 

Per chi scrive romanzi esistenziali: il protagonista si rende conto che i successi della sua vita non sono dovuti a un’esigenza personale ma per compensare l’assenza di un padre troppo rigido.

Per chi scrive romanzi storici: il personaggio della settimana ha raggiunto il successo là dove suo padre invece aveva fallito.

Per chi scrive romanzi erotici: dopo aver respinto invano le avance del suo apprendista, il vecchio professore si lascia coinvolgere in un ménage dai risvolti torbidi.

Per chi scrive racconti: se sei alla ricerca di un tema che faccia da sfondo alle storie, il tradimento può essere quello giusto.

Il consiglio del druido

La chiarezza del tuo pensiero passa attraverso il rapporto con gli altri: rompi il guscio!

A chi mando il manoscritto

Bussa alla porta del tuo padrino letterario: riceverai il consiglio giusto!

Il segno zodiacale vincente

Amici del Sagittario, è ora di cambiare il vostro modo di comunicare: basta salire in cattedra, siate più terreni!

Che libro leggo per ispirarmi

Un anno terribile (1933), John Fante.

Che film vedo per una dritta

Lo strano caso di Benjamin Button (2008), con Brad Pitt, Kate Blanchett, regia di David Fincher.

Che serie seguo alla TV

Dallas (prima puntata, 1978), CBS.

Che pulce metto nell’orecchio

Old Man (1972), Neil Young.

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)