Scrivere con i Tarocchi: FRENA LA SMANIA!

Il druido consiglia: se inizi qualcosa sapendo già come finirà, è meglio non iniziare

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: il Bateleur e la Giustizia

A volte siamo presi dalla smania di iniziare, buttarci a capofitto in un’impresa, convinti di avere i mezzi per farlo e di saperli anche ben organizzare. E non diamo il giusto valore a una fase importante in ogni progetto: quella della valutazione.  Bisogna soppesare i pro e i contro, mettere sul piatto della bilancia gli elementi a nostro favore e quelli che ci ostacolano perché la decisione sia quella giusta.

Due parole sulla trama

Hai buttato giù un piano di lavoro prevedendo tutti i pezzi che dovrai mettere insieme per costruire a poco a poco il tuo romanzo, ma alcuni di questi pezzi sembrano essere di troppo. Decidi tu se tagliare un personaggio, un capitolo o un ramo della trama, ma un colpo di spada è quanto mai necessario.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è un giovanotto che uccide per compiacere una madre avara di affetto.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: nel futuro che dipingerai gli apprendisti verranno educati da Amazzoni Jedi per riportare la giustizia nella galassia.

Per chi scrive romanzi fantasy: il protagonista è destinato a fare il garzone nel banchetto di un mercato finché non troverà la bilancia magica che lo proietterà nel mondo di fantasia.

Per chi scrive romanzi horror: quando non si accontenterà più di fare il prestigiatore e sconfinerà nella magia nera, la vita per sé e per chi gli sta intorno diventerà un inferno.

Per chi scrive romanzi rosa: lui vende accessori per cellulari, lei affetta i salumi: capitano vicini di banco in una fiera di paese e s’innamorano a prima vista. 

Per chi scrive romanzi esistenziali: la morte improvvisa del figlio costringerà la protagonista a mettere in discussione i suoi metodi educativi.

Per chi scrive romanzi storici: il personaggio da mettere al centro della storia, non importa che sia uomo o donna, deve essere giovane e operare per il trionfo della giustizia.

Per chi scrive romanzi erotici: la direttrice dell’azienda è una milf agguerrita che s’inventa di tutto per sedurre i neoassunti.

Per chi scrive racconti: l’incipit di un romanzo mai terminato potrebbe diventare il primo racconto di una raccolta.

Il consiglio del druido

Se inizi qualcosa sapendo già come finirà, è meglio non iniziare.

A chi mando il manoscritto

Se è il primo contratto che stipuli con un editore, bada agli aspetti legali.

Il segno zodiacale vincente

Per la Bilancia, non è che bisogna sempre soppesare tutto: lasciatevi andare!

Che libro leggo per ispirarmi

La figlia oscura (2006), Elena Ferrante.

Che film vedo per una dritta

Un borghese piccolo piccolo (1977), con Alberto Sordi, Shelley Winters, regia di Mario Monicelli.

Che serie seguo alla TV

Your Honor (prima puntata, 2020), Showtime.

Che pulce metto nell’orecchio

Fatti mandare dalla mamma (1962), Gianni Morandi.

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Zio Alberto

Cosetta incontra inaspettatamente un lontano parente che aveva conosciuto solo nei racconti dei suoi familiari.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)