L’ufficio di William Faulkner

“Il miglior lavoro che mi sia mai stato offerto è stato quello di manager di bordelli. Secondo me, questo è l’ambiente migliore in cui un artista può lavorare. Gode di una perfetta libertà finanziaria, è libero dalla paura e dalla fame, ha un tetto sopra la testa e non ha niente da fare se non tenere qualche semplice bolletta e andare a pagare la polizia locale una volta al mese. Il posto è tranquillo durante la mattina, che è la parte migliore della giornata di lavoro. Di notte c’è abbastanza attività sociale in modo che l’artista non si annoi, se non gli dispiace parteciparvi; il lavoro conferisce una certa posizione sociale; non ha niente da fare perché il manager tiene i libri; tutti i dipendenti della casa sono donne, che ti tratteranno con rispetto e diranno ‘signore’. Anche tutti i contrabbandieri di liquori locali ti chiameranno ‘signore’. E può fare conoscenza con la polizia. Quindi l’unico ambiente di cui l’artista ha bisogno è tutta la pace, tutta la solitudine e tutto il piacere che può ottenere ad un prezzo non troppo alto. Un cattivo ambiente non farà che aumentare la pressione sanguigna, trascorrendo più tempo a sentirsi frustrati o indignati. La mia esperienza personale mi ha insegnato che gli strumenti di cui ho bisogno per il mio mestiere sono carta, tabacco, cibo e un po’ di whisky”.

Bibliografia:

William Faulkner, Non si fruga nella polvere, Mondadori;

William Faulkner, Una rosa per Emily, Adelphi.

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Luigi Annibaldi

Scrittore di racconti, editor e illustratore. Da oltre dieci anni conduce corsi di narrativa e scrittura creativa in diverse scuole medie, licei statali, biblioteche di Roma, centri diurni e al Goethe-Institut, l’istituto di Cultura della Repubblica Federale di Germania. I suoi racconti sono stati pubblicati dalla rivista Linus di Baldini&Castoldi e della rivista francese Les Cahiers européens de l’imaginaire. Ha pubblicato la raccolta Sushi Pin Up e, con Ilaria Palomba, il romanzo Una volta l'estate. Cura la rubrica di racconti Schegge nella rivista IF, Insolito Fantastico delle edizioni Odoya, collabora con Tuttolibri, il magazine de La Stampa dedicato ai libri.

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