Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: la Casa Dio e la Luna
A volte bisogna lasciare andare tutto ciò che abbiamo costruito perché nuove opportunità possano bussare alla nostra porta. Sentirsi al sicuro, comodi, protetti può trasformare ciò che noi riteniamo “casa” in una prigione, magari dorata, ma che ci impedisce di esplorare luoghi diversi e di cambiare. Che senso ha una strada se non la imbocchiamo per vedere dove ci porta?
Due parole sulla trama
Questa settimana le carte ti prospettano un’ipotesi scandalosa: hai mai pensato di scrivere il tuo romanzo a quattro mani, cioè, a due penne? Sembra proprio che due punti di vista, ognuno appartenente a un diverso autore o autrice, possano imprimere la svolta giusta al progetto.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino prima uccide, poi trasloca.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: i protagonisti dovranno affrontare una minaccia aliena che a ogni tentativo di uccisione si divide in due.
Per chi scrive romanzi fantasy: all’interno di una casa o torre diroccata troveranno il passaggio segreto che li trasporterà nel mondo dove è perennemente notte.
Per chi scrive romanzi horror: uno psichiatra pazzoide trova il modo d’introdurre il demonio nella testa dei pazienti in modo che li perseguiti durante i sogni.
Per chi scrive romanzi rosa: escono di prigione nello stesso giorno, lui dalla sezione maschile, lei da quella femminile: s’innamorano nel parcheggio del carcere.
Per chi scrive romanzi esistenziali: per trovare una risposta ai suoi interrogativi il (o la) protagonista dovrà cambiare città o capire perché in passato è stato costretto a cambiare città.
Per chi scrive romanzi storici: centra la storia su un personaggio illustre che ha superato i limiti angusti del suo luogo di origine per tentare la conquista del mondo.
Per chi scrive romanzi erotici: in casa si comportano da coniugi irreprensibili, quando vanno in vacanza si danno al sesso orgiastico.
Per chi scrive racconti: il tuo progetto di romanzo può trasformarsi in una raccolta di racconti.
Il consiglio del druido.
Il limite non esiste: pensa e muoviti in grande.
A chi mando il manoscritto.
Gli editori di serie A ancora non ti capiscono, meglio abbassare l’asticella.
Il segno zodiacale vincente
Tutti i segni doppi questa settimana tengano a freno le intemperanze e ci pensino due volte prima di reagire.
Che libro leggo per ispirarmi
Le due torri (1954), J. R. R. Tolkien.
Che film vedo per una dritta
Altrimenti ci arrabbiamo (1974), con Bud Spencer, Terence Hill, regia di Marcello Fondato.
Che serie seguo alla TV
The Looming Tower (prima puntata, 2018), Hulu.
Che pulce metto nell’orecchio
First We Take Manhattan (1987), Leonard Cohen.