Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: l’Imperatrice e l’Imperatore.
Non sempre i Tarocchi fotografano situazioni che energeticamente rasentano la perfezione. Ma questa settimana sì! Quindi non perdere questa occasione, sei nella posizione giusta per realizzare i tuoi progetti, per dare forma alle tue idee. Servono solo due magici ingredienti a questa pozione, chiarezza e concretezza e poi…il gioco è fatto!
Due parole sulla trama
La trama grosso modo ce l’hai in testa, che taglio dare ai personaggi pure, insomma, tutti gli ingredienti sono pronti per essere miscelati: devi solo essere concreto e trasferirli sulla carta.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: gli assassini sono due e formano una coppia molto affiatata.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: il destino dell’Impero Galattico si gioca sui rapporti fra i due coniugi che detengono il potere.
Per chi scrive romanzi fantasy: re e regina sono troppo chiusi in sé stessi per recepire le esigenze di cambiamento che provengono dal basso.
Per chi scrive romanzi horror: dietro il fascino irresistibile che lei emana si cela una presenza demoniaca in grado di trasformare gli uomini in agenti del male.
Per chi scrive romanzi rosa: lei è un’abile giocatrice di golf, lui fa il portamazze: l’amore sboccia sull’erba rasata del club.
Per chi scrive romanzi di formazione: un padre onnipresente le tarpa le ali fin da ragazzina, dovrà faticare anche da adulta per scalzare la sua ombra.
Per chi scrive romanzi storici: la coppia al potere è il tema della settimana, sfruttala al meglio.
Per chi scrive romanzi erotici: qualunque fantasia erotica lei proponga, lui la tramuta in realtà: può durare a lungo un simile ménage?
Per chi scrive racconti: vanno bene, purché i personaggi femminili e quelli maschili siano bilanciati.
Il consiglio del druido.
L’idea in sé e per sé serve a poco se non trovi un terreno fertile dove piantarla.
A chi mando il manoscritto.
Non sparare né troppo in alto, né troppo in basso.
Il segno zodiacale vincente
Toro e Vergine: insieme ogni cosa è possibile.
Che libro leggo per ispirarmi
Un amore (1963), di Dino Buzzati.
Che film vedo per una dritta
Dove osano le aquile (1968), con Richard Burton, Clint Eastwood, regia di Brian G. Hutton.
Che serie seguo alla TV
Regina del Sud (prima puntata, 2016), Netflix.
Che pulce metto nell’orecchio
Johnny and Mary (1980), Robert Palmer.