A di Ambientazione

L'alfabeto di Alice, ogni settimana una lettera dell'alfabeto sulle grandi questioni della narrativa più un consiglio di lettura per ispirare gli autori

1 – Tende polverose e spicchi di luce che penetrano dalle persiane valgono solo come riscaldamento, o se vivi nello Staffordshire.

2 – Se scegli l’epoca contemporanea e il tuo protagonista è un nativo digitale saper pubblicare un post su Facebook non basta.

3 – I luoghi vivono delle emozioni legate agli eventi che ospitano; per convincerci dell’atmosfera rilassante nello studio di un dentista dovrai darti molto da fare.

4 – Un dettaglio fashion caratterizza ma se esageri rischi l’effetto Chiara Ferragni.

5 – Non ambientare una storia a New York se ci sei andato solo in viaggio di nozze nel 1994. E ricorda: se il tuo protagonista vive a Ladispoli si chiama Mario, non Tom, non Jack, Mario.

Scriveva canzoni sul nostro posto nel mondo: sugli onnipresenti campi di grano, le foreste decidue, le gole strette e profonde. Sul freddo a lama di coltello, i giorni troppo corti, la neve, la neve, la neve. Le sue canzoni erano i nostri inni: erano i nostri megafoni, i nostri microfoni e le nostre poesie nel jukebox.


Shotgun Lovesongs
di Nickolas Butler
(Marsilio)

Condividi su Facebook

Alice Felci

Alice Felci è una docente di scrittura creativa e non solo. Riesce a conciliare i contenuti, l’organizzazione e il finanziamento di una materia apparentemente effimera come la cultura. Lavora da anni come editor e come insegnante di narrativa, incoraggiando aspiranti scrittori di tutte le età. Ha una particolare predisposizione a seguire i giovanissimi; attualmente si occupa di un progetto di formazione per l’apprendimento scolastico dei bambini con bisogni educativi speciali nel Comune di Montalto di Castro. È stata coordinatrice presso l’ufficio ricerca e progettazione dell’Università LUISS e ha tenuto diversi laboratori alla Scuola Omero di Roma. In Romania ha lavorato presso l’organizzazione internazionale per le migrazioni (IOM) e in Belgio ha fatto parte di un think tank per gli studi politici e sociali (CEPS). Ma è soprattutto una grande lettrice e ha fatto di questa passione un’ulteriore concretizzazione verso la realizzazione dei suoi sogni: nel 2016 ha aperto una libreria a Montalto di Castro, il Bianconiglio.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Zio Alberto

Cosetta incontra inaspettatamente un lontano parente che aveva conosciuto solo nei racconti dei suoi familiari.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)