La Tarologa e lo Scrittore: LAVORA SU TE STESSO!

Il protagonista è un giovane atleta con un talento eccezionale ma con poca voglia di lavorare.

SCRITTORE: Tarologa delle mie brame, dimmi: qual è la storia più bella del reame?
TAROLOGA: Hai poco da scherzare. Vieni da me solo quando hai bisogno.
SCRITTORE: Mica lo faccio per me! Le dritte che mi dai, cioè… che mi danno le tue carte… io le metto a
disposizione del pubblico dei lettori. Ognuno poi è libero di riciclarle come vuole per scrivere la propria
storia. Consideralo un atto di altruismo.
TAROLOGA: Sì, sì. Voi scrittori avete il vizio di intortare le situazioni. Sembrate angioletti, ma sotto sotto…
SCRITTORE: Bando alle ciance, cosa dicono i Tarocchi questa settimana?
TAROLOGA (estrae le carte fra sbuffi e sospiri).

TAROLOGA: Sono uscite tre carte secche: Matto, Bateleur ed Eremita.
SCRITTORE: Una trama succinta e allo stesso tempo compatta.
TAROLOGA: Le carte parlano di strade che facciano battere il cuore, dare vita a nuovi progetti, sentire l’esigenza di rimettersi in gioco. A proporcelo è il Matto, che ci indica la direzione da tenere con passo saldo e sempre fedeli a noi stessi.
SCRITTORE: E quella bestia che artiglia una gamba al Matto?
TAROLOGA: È un cane, simbolo di fedeltà.
SCRITTORE: Quindi un protagonista maschio che intraprende un viaggio, fisico o mentale, rimanendo sempre fedele ai suoi principi. Il tipico eroe senza macchia delle storie, che ne so… un Ulisse o un Luke
Skywalker.
TAROLOGA: Qualunque sia la strada che ci fa battere il cuore è importante essere onesti con noi stessi e valutare i mezzi a disposizione, capire se siamo veramente pronti a fare il passo, come impone il Bateleur, o dobbiamo acquisire maggiore esperienza, come suggerisce l’Eremita.
SCRITTORE: Il Bateleur e l’Eremita allora, se non ho capito male, rendono concreto quello che nel Matto è ancora un’intenzione.
TAROLOGA: Qualcosa del genere.
SCRITTORE: Potrebbe essere, il Bateleur, un personaggio della storia che, imbattendosi nel protagonista, lo aiuti a realizzare il progetto che altrimenti rimarrebbe su un piano aleatorio?

TAROLOGA: Il Bateleur esercita quella funzione nei confronti del Matto.
SCRITTORE: Tipo quelle storie di sport in cui un giovane talento rischia di rimanere inespresso ma poi
incontra la persona giusta, un allenatore o coach, che lo valorizza attraverso la dura legge del lavoro. Cioè, gli fa sia da mentore che da antagonista.
TAROLOGA: Un po’ forzato, ma ci sta. D’altronde, una delle parole-chiave del Bateleur è proprio il lavoro. Mentre l’Eremita, come testimonia il suo aspetto vissuto, è simbolo di esperienza.
SCRITTORE: Il bastone che impugna è ridotto male.
TAROLOGA: È incurvato per l’usura del tempo. Se ci fai caso, nei risvolti del mantello dell’Eremita è cucito un libro. Un libro compiuto, non in fase di stesura.
SCRITTORE: Intendi pubblicato?
TAROLOGA: Non metterla subito sul commerciale.
SCRITTORE: No, è che sto pensando alla mia storia. Il protagonista è un giovane atleta con un talento eccezionale ma con poca voglia di lavorare. Tipo Balotelli o Cassano. Finché il cronista di un giornale sportivo non viene a sapere della sua esistenza, lo va a trovare e da quel momento decide di scommettere su di lui: fa in modo che il ragazzo si metta sotto per dare un senso alla sua vita e ottenere il riconoscimento degli altri. Alla fine il ragazzo diventerà un campione e lui, il cronista, scriverà un libro-reportage che gli farà vincere il Premio Pulitzer.
TAROLOGA: Certo che ce n’hai di fantasia.
SCRITTORE: Mica io. Sono i Tarocchi che mi hanno ispirato.
TAROLOGA: Mi posso ritenere congedata?
SCRITTORE: Sì, ma congedo limitato. Fra una settimana torno a bussare.

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Zio Alberto

Cosetta incontra inaspettatamente un lontano parente che aveva conosciuto solo nei racconti dei suoi familiari.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)