Ogni settimana un tiraggio compiuto di carte vi indicherà non solo quale strada conviene seguire per orientarvi nei meandri della vita quotidiana, ma anche una possibile trama da trasformare nel romanzo o nel racconto che renderà memorabile la vostra carriera di scrittori e scrittrici.
La storia della settimana
Nota: il metodo di consultazione utilizzato è quello di Philippe Camoin, documentato in letteratura e spiegato nei dettagli nel volume Inventare storie con i Tarocchi di M. Abbati e A. Busino, edito da Panda Edizioni.
Il punto di vista della Tarologa
Quale sarà secondo i Tarocchi il fil rouge della settimana?
Emerge evidente da un primo sguardo che questa settimana saranno le relazioni l’argomento principale.
Relazioni di coppia, tra colleghi di lavoro, dinamiche all’interno della famiglia, etc. L’attenzione sarà dedicata principalmente a quelle dinamiche divisive (la Luna che divide il Bateleur e la Forza) e alla difficoltà di un dialogo trasparente e volto alla collaborazione reciproca. Partendo dalla prima carta, il Diavolo, che evidenzia appunto questa mancanza di chiarezza, si arriverà comunque a un dialogo più sereno e libero da condizionamenti, grazie agli sforzi comuni rappresentati dal Sole.
Il punto di vista dello Scrittore
Lui e Lei fanno parte della rappresentanza di giovani coppie, a dire il vero non così esigua, che in un passato oramai avvolto dalle nebbie portavano avanti una forma dignitosa di rapporto sentimentale. Finché, constatando il progressivo raffreddamento di passioni e interessi comuni, ma allo stesso tempo incapaci di concepire un’esistenza alternativa, si sono rassegnati a vivere da separati in casa (la Luna che divide il Bateleur e la Forza). Osservandoli in superficie si potrebbe dedurre che la loro scelta sia da ricollegare all’economia della casa: un affitto si sostiene con meno patemi se si è in due, i compiti si dividono meglio in base alle rispettive specializzazioni (Lui è disoccupato da anni e ha tempo in abbondanza da dedicare alla casa; Lei sta sempre fuori perché fa la veterinaria), cose così. In realtà, ciò che impedisce a Lui e Lei di ufficializzare una separazione che di fatto ciascuno vive con naturalezza e nell’indifferenza per l’altra persona è il fatto che tra loro sussiste una forma di co-dipendenza (il Diavolo) che esula dalle banalità della materia: entrambi hanno il terrore paralizzante di concepire dei figli (il Sole). Né Lui né Lei, se interrogati, sarebbero in grado di rivelare l’origine di un rifiuto così categorico, eppure, dopo lo sgretolamento dei valori sui quali si era fondata un’illusione d’amore, a cementare i rottami della loro vita in comune è rimasto solo quel caposaldo. Ma un giorno succede qualcosa. Un uomo dai modi scaltri che pare uscito dal nulla (il Diavolo) propone a Lui un lavoro (il Bateleur) che in tempi rapidi e con sforzi limitati gli consentirebbe di realizzare tutti i sogni che finora ha tenuto segregati in un cassetto. Con un solo vincolo: trasferirsi per qualche settimana in un’altra città (la Luna). Lei sulle prime sembra condividere gli entusiasmi di Lui, ma poi, a mente fredda, si rende conto che il nuovo inizio (la Forza) scardinerebbe l’equilibrio faticosamente raggiunto, riportando in primo piano il suo conflitto interiore fra essere donna ed essere madre.
Come continuerà? Lui accetterà il lavoro? Quali sono i reali intenti dell’uomo venuto dal nulla? Il rapporto a due si trasformerà in un rapporto a tre? Alla fine Lui e/o Lei concepiranno dei figli violando il patto atavico che li ha uniti in un rapporto non autentico?
Se la storia ti trascina con energia in una certa direzione, sentiti libero o libera di proseguirla.