Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: l’Innamorato e il Giudizio
“Voglio confidarti un piccolo segreto. Essere l’eletto è come essere innamorato. Nessuno può dirti se sei
innamorato, lo sai solo tu, te ne accorgi per istinto”. Così come l’oracolo in Matrix spiega questo a Neo, così i Tarocchi questa settimana ci mettono dinanzi a noi stessi. Se sappiamo di essere sulla giusta strada e scegliamo col cuore, nessuna strada sarà difficile e in salita.
Due parole sulla trama
Ti sei affidato o affidata all’ispirazione e hai prodotto una stesura del romanzo a tuo dire soddisfacente. Prima di darlo in pasto alle case editrici chiama un esperto di cui ti fidi e chiedi un parere, potrebbe emergere qualcosa che avevi trascurato.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino sceglie le sue vittime in base ai suggerimenti che riceve da una fantomatica e delirante entità soprannaturale.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: un esperimento a livello subatomico provoca un’inversione non del tempo ma dello spazio: tutto ciò che è verticale diventa orizzontale e viceversa.
Per chi scrive romanzi fantasy: per salvare il mondo da un pericolo incombente gli angeli custodi, da
osservatori passivi, entrano a gamba… anzi, ad ala tesa… nelle faccende degli umani.
Per chi scrive romanzi horror: durante un raduno di complottisti per protestare contro le irrorazioni aeree, si sprigiona un’energia talmente negativa da far resuscitare sul serio i poteri occulti.
Per chi scrive romanzi rosa: lei è una hostess di terra ex-Alitalia in cassa integrazione, lui un affermato e seducente pilota: la bomba dell’amore esplode durante la protesta fuori dal terminal.
Per chi scrive romanzi esistenziali: al culmine di una vita consacrata alla leggerezza e alla superficialità, decide di scavare dentro se stessa per trovare il senso della vita.
Per chi scrive romanzi storici: sulla scia di Paolo di Tarso o Francesco d’Assisi, metti al centro della storia il processo di conversione che ha trasportato il protagonista dalla dimensione materiale a quella spirituale.
Per chi scrive romanzi erotici: stanchi di una vita dedicata al sesso di gruppo, lui e lei si mettono in proprio e tirano su una famiglia tradizionale.
Per chi scrive racconti: la selezione che hai operato funziona, puoi sondare il mercato per trovare un editore.
Il consiglio del druido
Ricerca la proporzione, non la grandezza.
A chi mando il manoscritto
Non è il momento di essere dispersivi, concentratevi su un obiettivo specifico.
Il segno zodiacale vincente
Per tutti i segni dello Zodiaco, se scegliete col cuore la scelta si rivelerà quella vincente.
Che libro leggo per ispirarmi
Il problema dei tre corpi (2006), Liu Cixin.
Che film vedo per una dritta
L’ultima onda (1977), con Richard Chamberlain , Olivia Hammett, regia di Peter Weir.
Che serie seguo alla TV
La famiglia Bradford (prima puntata, 1977), ABC.
Che pulce metto nell’orecchio
My Way (1969), Frank Sinatra.