Scrivere con i Tarocchi: SMONTA E RIMONTA!

Il druido consiglia: invece di negare il tuo passato, usa i suoi tasselli più sani per costruire il tuo futuro.

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: la Casa Dio e l’Imperatrice

Non capita spesso di trovarsi in quello speciale stato di grazia in cui tutto sembra funzionare nel verso giusto. Ci sono le idee, la trasparenza e la fiducia in se stessi. Unico rischio, ci mettono in guardia i Tarocchi, il passato. Guardare troppo al passato, a ciò che non è stato o, meglio ancora, a ciò che pensiamo non possa più ripetersi può toglierci forza e incidere sulla nostra autostima.

Due parole sulla trama

Se vuoi che il romanzo funzioni ti devi scordare di tutto quello che hai costruito nel passato, anche se hai riscosso consensi: solo così le tue idee avranno modo di plasmarsi in una trama davvero originale.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassina ha piazzato cariche esplosive nel seminterrato e, indossando una maschera che riproduce le sembianze della padrona di casa, riuscirà ad allontanarsi al momento giusto.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: un manufatto alieno precipita sulla Terra, dall’analisi della sua struttura un’équipe di studiosi riuscirà a capire la galassia di provenienza.

Per chi scrive romanzi fantasy: mentre esplorano una casa diroccata, alcuni ragazzi scoprono un misterioso uccello che sfrutta un buco nel tetto per fare avanti e indietro fra il loro mondo e quello di fantasia.

Per chi scrive romanzi horror: durante la partita inaugurale agli scacchi acquistati in un negozietto di cianfrusaglie, la Torre mangia incautamente la Regina senza immaginare che l’oggetto cela al suo interno lo spirito di una donna sanguinaria.

Per chi scrive romanzi rosa: lui è un donatore seriale di sperma, lei medita di rimanere incinta: non nasceranno bambini ma i due si innamoreranno.

Per chi scrive romanzi esistenziali: una giovane contessa sarà costretta a rescindere i vincoli con la sua casata nobiliare se vorrà trovare uno sbocco per i suoi progetti da artista.

Per chi scrive romanzi storici: il personaggio della settimana è un artista, alla Picasso, che ha stravolto gli schemi della tradizione per imporre un pensiero nuovo.

Per chi scrive romanzi erotici: non riuscendo a raggiungere l’orgasmo nel ménage di coppia, una donna s’ingegna come può per trovare un metodo sostitutivo.

Per chi scrive racconti: non scriverli per piacere a tutti i costi a una casa editrice.

Il consiglio del druido

Invece di negare il tuo passato, usa i suoi tasselli più sani per costruire il tuo futuro.

A chi mando il manoscritto

Per i nuovi progetti è opportuno che tu cambi casa editrice.

Il segno zodiacale vincente

Amici della Vergine, è ora di lasciare andare il passato per aprirsi a nuovi progetti.

Che libro leggo per ispirarmi

Villette (1853), Charlotte Brontë.

Che film vedo per una dritta

Dalle 9 alle 5 orario continuato (1980), con Jane Fonda, Lily Tomlin, regia di Colin Hoggins.

Che serie seguo alla TV

L’altra Grace (prima puntata, 2017), Netflix.

Che pulce metto nell’orecchio

Go Your Own Way (1977), Fleetwood Mac.

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)