Scrivere con i Tarocchi: SFOLTISCI LE TARE FAMILIARI!

Il druido consiglia: accetta i suggerimenti, diffida dei giudizi.

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: il Giudizio e il Matto

Cos’è per voi la libertà? Andare o restare? Se avete finalmente sentito gli squilli di tromba, quella “chiamata” che molti non ricevono mai, è giusto ignorarla? Non temete il giudizio altrui, quando si intraprende una nuova strada ci si lascia alle spalle molto, è inevitabile.

Due parole sulla trama

Affinché la storia decolli è importante che tu ti lasci alle spalle i giudizi che dall’ambiente familiare tendono a imbavagliare la tua creatività: prima ancora che l’eroe o l’eroina del tuo romanzo, devi essere tu a uscire dai confini del mondo ordinario.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino scova le sue prede su Internet, le raggiunge dovunque esse siano e le uccide.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: a causa di un intrigo ordito ai danni della sua famiglia dai gerarchi della Gilda Galattica, il giovane rampollo fugge su un pianeta noto per essere inospitale ma che gli permetterà di stringere nuove alleanze.

Per chi scrive romanzi fantasy: dopo essersi rifiutato di sottoporsi ai riti di iniziazione del suo popolo, un giovinetto è costretto all’esilio nel regno confinante dove troverà gli stimoli per una rinascita.

Per chi scrive romanzi horror: giustiziato per un delitto mai commesso, un uomo resuscita dalla tomba e si accanisce contro la cricca dei suoi accusatori uccidendoli uno dopo l’altro.

Per chi scrive romanzi rosa: lei dirige un’agenzia di collocamento, lui è alla ricerca di lavoro: l’amore sboccia fra inserzioni e siti web di recruiting.

Per chi scrive romanzi esistenziali: da una parte una famiglia attenta alle sue esigenze, dall’altra il richiamo di una vita sempre più autonoma, metteranno il protagonista di fronte a una scelta dagli esiti imprevedibili.

Per chi scrive romanzi storici: il personaggio della settimana, come Socrate o Galileo, è diventato noto – o la sua importanza è stata accentuata – dopo aver subito un procedimento legale.

Per chi scrive romanzi erotici: non trovando risposte in una famiglia chiusa e moralista, uno studente sfrutta le gite scolastiche per dare sfogo ai suoi pruriti sessuali.

Per chi scrive racconti: L’idea di fondo ce l’hai, devi solo attendere uno squillo di tromba per partire.

Il consiglio del druido

Accetta i suggerimenti, diffida dei giudizi.

A chi mando il manoscritto

Fruga sul web: fra concorsi letterari, siti di case editrici e riviste online potresti trovare l’occasione che stavi cercando.

Il segno zodiacale vincente

Amici del Toro, è ora di lasciare il focolare e avventurarsi per una nuova strada.

Che libro leggo per ispirarmi

Tom Jones (1749), di Henry Fielding.

Che film vedo per una dritta

L’amore bugiardo – Gone Girl (2014), con Ben Affleck, Rosamund Pike, regia di David Fincher.

Che serie seguo alla TV

L’arte della gioia (prima puntata, 2024), Sky.

Che pulce metto nell’orecchio

Wanted Dead or Alive (1987), Bon Jovi.

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Editoriale

Tre ascolti sul tempo

Quali difficoltà incontri nella scrittura autobiografica? Nel nostro podcast, “Farmacia Letteraria”, puoi trovare la pillola che fa per te.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)