Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: la Ruota di Fortuna e la Giustizia
Quante volte ci siamo trovati in una fase di blocco da cui non pensavamo di poter uscire? A volte rischiamo di essere eccessivamente scrupolosi, valutiamo i pro e i contro, esaminiamo i nostri progetti nel dettaglio e poi restiamo nell’indecisione sulle scelte da effettuare. Quando ti trovi in una fase di stallo la soluzione sta nel trovare la manovella, quel punto preciso della ruota degli eventi che rimetta tutto in moto. La ruota gira se tu la fai girare!
Due parole sulla trama
L’impressione è che nella stesura del tuo romanzo tu stia girando a vuoto. Cos’è che manca: un’architettura, un’idea portante, un punto di vista efficace? Prova a rimuovere tutte le parti che non ti convincono e ricomincia dal nucleo che sopravvive.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassina, sostituendosi alla vera psicoterapeuta, ipnotizza la paziente e la spinge a commettere l’omicidio al posto suo.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: un incidente con l’acceleratore di particelle trasporta gli autori dell’esperimento in un mondo parallelo dove le leggi della fisica presentano inquietanti anomalie.
Per chi scrive romanzi fantasy: immagina un mondo dove la giustizia non viene amministrata secondo un codice legislativo ma in base a un processo casuale tipo lotteria.
Per chi scrive romanzi horror: l’animale di peluche che vince alla ruota della fortuna durante una sagra di paese custodisce in realtà lo spirito si una donna malvagia che gli renderà la vita un inferno.
Per chi scrive romanzi rosa: lui è l’armatore che ha costruito la nave, lei la madrina incaricata del taglio della corda: l’amore esplode durante la cerimonia del varo.
Per chi scrive romanzi esistenziali: in età adulta intraprende un percorso terapeutico che gli consente di tornare in possesso di una vita fino allora consacrata agli alti e bassi della fortuna.
Per chi scrive romanzi storici: al centro della storia metti Isabella I di Castiglia che, fra gli aspetti positivi del suo governo, sponsorizzò i viaggi marittimi di Colombo.
Per chi scrive romanzi erotici: la protagonista decide di dare un taglio a una vita dedicata a rapporti casuali con uomini casuali per ricercare il vero amore.
Per chi scrive racconti: se il romanzo circolare non ti convince, taglialo a pezzi e trasformalo in una raccolta di racconti.
Il consiglio del druido
Quando credi di essere perseguitato dalla sfortuna, chiediti se non sia una scusa per coprire le carenze del tuo pensiero.
A chi mando il manoscritto
Non affidarti al caso, pesa sulla bilancia pro e contro di ogni editore.
Il segno zodiacale vincente
Amici della Bilancia, l’indecisione questa volta farà girare la ruota nel verso sbagliato.
Che libro leggo per ispirarmi
Fortune e sfortune della famosa Moll Flanders (1722), di Daniel Defoe.
Che film vedo per una dritta
Michael Clayton (2007), con George Clooney, Tilda Swinton, regia di Tony Gilroy.
Che serie seguo alla TV
Regina Rossa (prima puntata, 2024), Prime Video.
Che pulce metto nell’orecchio
Lucky Man (1970), Emerson, Lake & Palmer.