Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: la Stella e il Giudizio
Se non segui la tua vocazione finirai per sprecare le tue energie! I talenti, le energie che abbiamo a disposizione sono in abbondanza, ce lo dice la Stella… ma, attenzione, vanno incanalati nel fiume della vocazione e non dispersi in pozzanghere destinate ad asciugarsi rapidamente.
Due parole sulla trama
Investi le energie nella composizione della storia senza preoccuparti del giudizio altrui, che sia il parere di un amico o l’autorità di un modello letterario; una volta che la stesura sarà completa, sia sul fronte drammaturgico che su quello stilistico, ci sarà modo di renderla visibile.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino si è introdotto in casa durante una festa e, travestito da sommelier, ha avvelenato il vino della tavola degli sposi.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: in un futuro ancora condizionato dal maschilismo, una pilotessa stellare dovrà sudare non poco per risalire i gradini di una stringente e iniqua gerarchia.
Per chi scrive romanzi fantasy: mentre attinge acqua da un fiume, una musica misteriosa la attira sulla soglia di un passaggio sotterraneo che la condurrà dal suo mondo di fantasia a quello reale dei nostri tempi.
Per chi scrive romanzi horror: invece di portare in superficie una falda acquifera, gli scavi nei pressi di un villaggio abbandonato risvegliano dalla morte i bellicosi residenti di un’antica catacomba.
Per chi scrive romanzi rosa: lei è una pittrice che si trova a Venezia per la Biennale, lui soffia il vetro in una cristalleria di Murano: si sfiorano in un vaporetto e s’innamorano.
Per chi scrive romanzi esistenziali: nonostante i giudizi ostili di amici e parenti, la protagonista della storia investe tempo e denaro per disseppellire i fantasmi del suo passato.
Per chi scrive romanzi storici: incentra la storia su una donna come Emmeline Pankhurst, leader delle “suffragette”, che nonostante i processi arbitrari di cui fu vittima riuscì a far trionfare la giustizia.
Per chi scrive romanzi erotici: nonostante un’ingiunzione giudiziaria la costringa agli arresti domiciliari, lei fugge di notte per soddisfare le sue voglie d’erotismo.
Per chi scrive racconti: tu continua a scrivere senza posa, vedrai che il tema di fondo uscirà fuori da sé.
Il consiglio del druido
Non è nella solitudine, ma nel rapporto con gli altri che troverai te stesso.
A chi mando il manoscritto
Non lesinare tempo e denaro per la ricerca di un editore, vedrai che la chiamata arriverà.
Il segno zodiacale vincente
Per gli amici/e della Vergine, so che la cura della famiglia è il vostro primo pensiero, ma è ora che coltiviate i vostri interessi.
Che libro leggo per ispirarmi
Tess dei d’Urberville (1891), di Thomas Hardy.
Che film vedo per una dritta
Come un gatto in tangenziale (2017), con Paola Cortellesi, Antonio Albanese, regia di Riccardo Milani.
Che serie seguo alla TV
Una serie di sfortunati eventi (prima puntata, 2019), Netflix.
Che pulce metto nell’orecchio
Quello che le donne non dicono (1987), Fiorella Mannoia.