Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: l’Imperatore e la Casa Dio
“Il vento soffia dove vuole e tu ne odi il rumore, ma non sai né da dove viene né dove va (…)”.
Hai fatto molta strada, durante la quale hai concretizzato tanti progetti e centrato obiettivi. Non c’è che dire, puoi dirti soddisfatto. Ma se guardi a ciò che hai come punto di arrivo ti perderai sicuramente le nuove opportunità che il destino ti riserva.
Due parole sulla trama
Un romanzo cresce per passi e, con esso, l’opportunità di trovare una casa editrice che lo valorizzi: invece di bruciare le tappe per gettarlo nelle fauci del mercato, armati di squadra e compasso per trovare le geometrie giuste.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è l’attendente che ha posto nel seminterrato dell’ambasciata una carica di tritolo che si innescherà quando l’ambasciatore farà il suo discorso.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: in un impero stellare dilaniato dalla corruzione, un cataclisma imminente spinge un ingegnere e un’esploratrice a unire le forze per salvare il loro universo dalla decadenza.
Per chi scrive romanzi fantasy: per accedere alle ricchezze del regno e far sì che vengano distribuite equamente ai sudditi, gli eroi della storia dovranno spodestare il monarca che le amministra a suo vantaggio.
Per chi scrive romanzi horror: mentre esplorano una casa abbandonata, alcuni ragazzi incappano in un uomo che si presenta come il custode ma la cui vera intenzione è trascinarli in un vortice di terrore.
Per chi scrive romanzi rosa: lei ristruttura la casa grazie al superbonus del governo, lui è l’ingegnere incaricato dei lavori: l’amore sboccia fra piantine e gettate di cemento.
Per chi scrive romanzi esistenziali: ritrovando armonia con la figura paterna, il o la protagonista riuscirà a sfruttare le opportunità che si era visto o vista precluse a causa di una madre troppo ingombrante.
Per chi scrive romanzi storici: ambienta la storia in una città del passato e facci vedere come l’uomo che la governava, tipo Luigi XIV a Parigi o Carlo V a Madrid, l’ha resa grande.
Per chi scrive romanzi erotici: dopo aver basato sulla prestanza fisica le sue performance sessuali, un uomo entra in crisi quando accusa la prima défaillance.
Per chi scrive racconti: invece di farli marcire in un cassetto, riportali in vita e proponili a un piccolo editore.
Il consiglio del druido
Se la tua opportunità diventa un’opportunità anche per gli altri, quello che ne ricaverai ti renderà più grande.
A chi mando il manoscritto
Il momento è propizio per rivolgerti all’editoria, ma solo se sei sicuro che l’opera abbia raggiunto una sua stabilità.
Il segno zodiacale vincente
Amici del Toro, non vi accorgete delle grandi opportunità che si preparano per voi.
Che libro leggo per ispirarmi
Flatlandia (1884), di Edwin A. Abbott.
Che film vedo per una dritta
L’ultimo imperatore (1987), con John Lone, Joan Chen, regia di Bernardo Bertolucci.
Che serie seguo alla TV
La caduta della casa degli Usher (prima puntata, 2023), Netflix.
Che pulce metto nell’orecchio
Teorema (1981), Marco Ferradini.