Scrivere con i Tarocchi: RIANNODA I FILI!

Il druido consiglia: se hai tagliato il filo che ti lega alla tua dimensione più profonda, l’investimento migliore sarà nel riannodarlo.

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: la Giustizia rovesciata e la Stella

Se sprechi i tuoi doni, loro stessi ti chiederanno giustizia. Se ti perdi in eccessivi formalismi e in una ricerca continua di perfezione, perderai la spontaneità del gesto, qualunque esso sia. Sprecare le proprie energie in situazioni da cui non si riceve la giusta considerazione può portare a un vero e proprio conflitto di svalutazione trasformando così, inconsciamente, i propri talenti in ostacoli.

Due parole sulla trama

Se pensavi che armandoti di decespugliatore avresti risolto i difetti drammaturgici del tuo romanzo, ti sbagli: più che tagliare rami secchi, devi infondere nuova linfa alla storia introducendo situazioni o personaggi che non avevi previsto.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassina ha irrigato i campi in cui crescevano gli ortaggi con del veleno, sapendo che il giudice li avrebbe mangiati e lei avrebbe ottenuto la sua vendetta.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: in seguito a uno squilibrio stellare, la Terra è catapultata in un universo parallelo dove le leggi della fisica sono sconvolte; gli umani dovranno adattarsi rapidamente ma soprattutto restaurare l’equilibrio prima che sia troppo tardi.

Per chi scrive romanzi fantasy: una giovane alchimista dovrà scoprire qual è il liquido magico da elaborare per sconfiggere l’ingiustizia e ristabilire l’armonia fra le terre in conflitto.

Per chi scrive romanzi horror: la deviazione di un fiume dal suo alveo naturale a uno artificiale passante per un cimitero provoca l’emersione di un’entità oscura che sconvolge gli equilibri di una piccola comunità di montagna.

Per chi scrive romanzi rosa: lei-1 è una donna famosa ricoverata in una clinica psichiatrica, lei-2 è la giovane infermiera che l’assiste: l’amore sarà la terapia giusta che renderà felici entrambe.

Per chi scrive romanzi esistenziali: la protagonista dovrà pagare una cauzione per sottrarre la madre ai guai che ha accumulato con la giustizia, ma così facendo riuscirà a riallacciare un rapporto che era gelido da sempre.

Per chi scrive romanzi storici: concentrati su un personaggio femminile alla Frida Kahlo che, pur attraversando periodi di squilibrio, sia riuscito a realizzarsi attraverso determinazione, talento e resilienza.

Per chi scrive romanzi erotici: al culmine di una vita dissoluta e schiava del sesso, la protagonista decide di investire tempo ed energie per trovare finalmente il suo posto nel mondo.

Per chi scrive racconti: rafforza il filo tematico che lega fra loro le storie in modo da ottenere il giusto equilibrio.

Il consiglio del druido

Se hai tagliato il filo che ti lega alla tua dimensione più profonda, l’investimento migliore sarà nel riannodarlo.

A chi mando il manoscritto

Dedica tempo (eventualmente anche denaro) per recuperare vecchi contatti che hai perso per strada.

Il segno zodiacale vincente

Amici della Bilancia, non esagerate nel voler controllare tutto, la Stella vi invita a lasciarvi andare.

Che libro leggo per ispirarmi

Mia cugina Rachele (1951), di Daphne du Maurier.

Che film vedo per una dritta

The Children Act – Il verdetto (2017), con Emma Thompson, Stanley Tucci, regia di Richard Eyre.

Che serie seguo alla TV

The Fall (prima puntata, 2016), BBC.

Che pulce metto nell’orecchio

Alice (1973), Francesco De Gregori.

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)