Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: il Matto e l’Innamorato
Se hai deciso di lasciarti alle spalle il passato e di andare a passo sostenuto verso nuovi orizzonti, un consiglio: di ciò che eri porta con te solo ciò che serve, un carico leggero e fai guidare i tuoi passi dal cuore. La strada si palesa da sola.
Due parole sulla trama
Il punto di vista che hai scelto sembra schiacciare in eccesso i personaggi impedendo loro di esprimere conflitti e potenzialità: va bene anche una voce esterna che si esprima in terza persona, purché sia ben vincolata ai personaggi.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino colpisce dall’alto durante una festa in giardino, ma per sua sfortuna un passante assiste alla scena.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: in una società sempre più condizionata dalla tecnologia, le grandi corporazioni cercano di accaparrarsi chi ha il dono della telepatia per carpire i segreti della concorrenza.
Per chi scrive romanzi fantasy: il protagonista della storia dovrà riunire insieme tre oggetti o tre personaggi per salvare il suo mondo dall’influsso nefasto delle forze del male.
Per chi scrive romanzi horror: un’entità demoniaca fluttuante nel cielo s’impossessa di un uomo che viaggia a bordo di un aereo: il panico tra i passeggeri sarà inevitabile.
Per chi scrive romanzi rosa: lui è un celebre maratoneta che corre per il titolo olimpico, lei una tifosa che segue la corsa dal bordo della strada: il campione non vincerà la medaglia, però troverà l’amore.
Per chi scrive romanzi di formazione: un viaggio inatteso attraverso lande desolate consentirà al protagonista di effettuare le scelte che rimanda da una vita.
Per chi scrive romanzi storici: il personaggio su cui puntare i riflettori, come la giornalista Nellie Bly, che ha dovuto fare il giro del mondo per imporre le proprie scelte.
Per chi scrive romanzi erotici: un assiduo frequentatore delle mete del turismo sessuale sarà costretto a rivedere i suoi gusti quando si scoprirà innamorato.
Per chi scrive racconti: devi effettuare una scelta, uno o più racconti sono di troppo.
Il consiglio del druido
Mettiti in movimento, e sarai in grado di operare quelle scelte che ti tenevano fermo.
A chi mando il manoscritto
Affidati alle idee degli altri e troverai l’editore giusto a cui spedire.
Il segno zodiacale vincente
Amici del Toro, se avete deciso di cambiare, equipaggio leggero e mirada al futuro.
Che libro leggo per ispirarmi
Il Signore degli Anelli (1954), di J.R.R. Tolkien.
Che film vedo per una dritta
Innamorato pazzo (1981), con Ornella Muti, Adriano Celentano, regia di Castellano e Pipolo.
Che serie seguo alla TV
Il problema dei 3 corpi (prima puntata, 2024), Netflix.
Che pulce metto nell’orecchio
Freedom of Choice (1980), Devo.