Scrivere con i Tarocchi: NON GIRARE A VUOTO!

Il druido consiglia: se non affondi i piedi nel crogiuolo del tuo vissuto interiore rischi di girare a vuoto.

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: la Ruota di Fortuna e il Diavolo

“Il miglior modo per resistere alla tentazione è cedervi”. Se ti fai troppi scrupoli pensando che osare laddove non hai mai osato per te sarebbe più di quello che puoi permetterti, beh, lascia che i Tarocchi ti diano un consiglio. Se non lo fai, se non ti butti lasciando da parte le paure, il rischio che corri è quello di fare sempre lo stesso giro sulla ruota della vita.

Due parole sulla trama

È giusto che tu ti lasci trascinare dall’inerzia della storia, come se i personaggi godessero di una vita propria che permette loro di muoversi in autonomia, ma a un certo punto dovrai imporre con la giusta autorità, al limite della cattiveria, il tuo ruolo di autore.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: per uccidere le sue prede, l’assassino le immerge in acqua girando una manovella.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: un gruppo di cosmonauti rimane intrappolato in una galassia remota in cui il tempo, da lineare, diventa ciclico.

Per chi scrive romanzi fantasy: navigando per mari maledetti alla ricerca di un’antica reliquia, un equipaggio si scontra con un diabolico stregone, determinato a usare il potere degli abissi per distruggere il mondo.

Per chi scrive romanzi horror: in una cittadina di provincia un demone intreccia fra loro il destino di tre amici obbligandoli a compiere scelte sbagliate che minacciano di sconvolgere l’intera comunità.

Per chi scrive romanzi rosa: lui crede nell’ineluttabilità del destino, lei crede che l’umanità sia destinata alla dannazione: s’incontrano a un funerale e s’innamorano.

Per chi scrive romanzi esistenziali: solo da adulto il protagonista scopre che le manipolazioni e i complotti di cui si ritiene vittima in realtà sono effetti immaginari di un’infanzia difficile.

Per chi scrive romanzi storici: il personaggio della settimana, come Hitler, Mussolini o Pol Pot, ha scelto la via oscura con la convinzione di compiere un destino ma guidato a tutti gli effetti dagli impulsi di una mente malata.

Per chi scrive romanzi erotici: la protagonista si affida agli insegnamenti di un guru del mondo BDSM per dare una scossa a una vita avara di pulsioni erotiche.

Per chi scrive racconti: riconducili a una sana materialità, altrimenti risulteranno troppo “liquidi” e sfuggenti.

Il consiglio del druido

Se non affondi i piedi nel crogiuolo del tuo vissuto interiore rischi di girare a vuoto.

A chi mando il manoscritto

Non affidarti al caso, mettici del tuo, anche a rischio di risultare scorretto.

Il segno zodiacale vincente

Amici del Toro, è ora di fare i conti con gli istinti più nascosti se volete governare il timone.

Che libro leggo per ispirarmi

American Psycho (1991), Bret Easton Ellis.

Che film vedo per una dritta

Rosemary’s Baby (1968), con Mia Farrow, John Cassavetes, regia di Roman Polanski.

Che serie seguo alla TV

Preacher (prima puntata, 2016), Netflix.

Che pulce metto nell’orecchio

Paint It Black (1966), The Rolling Stones.

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)