Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: la Temperanza e l’Eremita
Chi va piano va sano e va lontano! L’invito dei nostri Tarocchi è a rallentare, take it easy! L’Eremita non ha fretta, soprattutto se Temperanza è lì a vegliare il suo lavoro, proteggendolo in un luogo sicuro. Quindi, per dirla più semplicemente, ora non è momento di scendere in pista!
Due parole sulla trama
Il problema non è la drammaturgia, il conflitto interiore del protagonista, la sospensione dell’incredulità o la corretta sistemazione dei tre atti: il problema è che non riesci a ritagliarti il tempo giusto per scrivere questa storia.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è un uomo che uccide con lentezza esasperante.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: un professore di fisica e la più geniale delle sue allieve viaggiano indietro nei secoli per svelare il segreto del tempo, rischiando paradossi e scontrandosi con una minaccia che potrebbe alterare la Storia.
Per chi scrive romanzi fantasy: in un regno diviso dai pregiudizi, un vecchio mago in esilio e una donna scacciata dalla famiglia perché ha le ali si uniscono per combattere la discriminazione, scoprendo il potere unificante della magia.
Per chi scrive romanzi horror: facendo luce su un delitto avvenuto nel mondo delle sedute spiritiche, il detective scopre a sue spese che il colpevole non è umano ma un’entità demoniaca.
Per chi scrive romanzi rosa: lui è un luminare dell’enologia, lei un’apprendista sommelier: stavolta l’amore sboccia tra botti di rovere e tappi di spumante.
Per chi scrive romanzi esistenziali: potresti fare uso massiccio del flashback per consentire al protagonista di ricostruire la sua identità attraverso la memoria del passato.
Per chi scrive romanzi storici: il personaggio su cui incentrare la storia, come Darwin o Newton, ha impiegato una vita prima di giungere a una scoperta epocale.
Per chi scrive romanzi erotici: in seguito a un incontro casuale, un uomo e una donna sull’orlo della pace dei sensi scoprono una passione ardente capace di sconvolgere le convenzioni delle loro vite pacifiche.
Per chi scrive racconti: pensa prima alla collocazione spazio-temporale e poi saprai cosa scrivere.
Il consiglio del druido
Solo frugando tra le pieghe della realtà troverai ciò che la realtà trascende.
A chi mando il manoscritto
La ricerca dell’editore giusto richiede – e merita – tempi lunghi.
Il segno zodiacale vincente
Un consiglio per tutti i segni dello Zodiaco: chi va piano va sano e va lontano!
Che libro leggo per ispirarmi
La forma dell’acqua (1994), Andrea Camilleri.
Che film vedo per una dritta
Déjà vu – Corsa contro il tempo (2006), con Denzel Washington, Paula Patton, regia di Tony Scott.
Che serie seguo alla TV
Upload (prima puntata, 2020), Prime Video.
Che pulce metto nell’orecchio
This Is the Time (1986), Billy Joel.