Il cimitero di San Michele a Venezia

Si respira un’atmosfera sospesa, più ancora che in qualsiasi altro cimitero. Forse è la dimensione stessa dell’isola.

In un recente webinar sulla scrittura e i 5 sensi, abbiamo lanciato una piccola sfida ai partecipanti: per ogni senso abbiamo proposto un esercizio. La partecipazione è stata altissima, tanto che abbiamo deciso di pubblicare i racconti più riusciti.
Cominciamo con la vista, con questo esercizio:
Scrivi una scena in cui il personaggio si trova in un luogo abbandonato, come una vecchia fabbrica o una casa deserta. Rappresenta visivamente il senso di decadenza e abbandono.

 

Il cimitero di San Michele ha un’aria appartata e sonnolenta. Ho passeggiato lungo i viali, tra gli angeli anneriti, le statue in stile neoclassico rosicchiate dal tempo, i decori liberty stinti. Si respira un’atmosfera sospesa, più ancora che in qualsiasi altro cimitero. Forse è la dimensione stessa dell’isola. L’acqua della laguna lambisce il cimitero di San Michele delicatamente. C’è una grande ciotola dove un gattino con gli occhi socchiusi lappa estasiato il latte tiepido. Lungo i viali del cimitero alcuni turisti, come me, sono a
caccia di defunti illustri e di tombe famose, con il cellulare o la macchina fotografica in una mano e la mappa del cimitero nell’altra. Vaghiamo tra i viali, incespicando qua e là tra le lapidi, talmente assorti nella consultazione della mappa, da sembrare sonnambuli. Ho passato in rassegna le tombe più famose, puntando subito a una cappella con i grandi angeli realizzati a mosaico in vetro policromo, dall’artista Augusto Sezanne. Hanno scelto di farsi seppellire qui Josif Brodskij e Helenio Herrera, Igor Stravinskij ed Ezra Pound. E Diaghilev, sulla cui tomba sembrano spiccare il volo delle scarpe da ballerina.

Condividi su Facebook

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Zio Alberto

Cosetta incontra inaspettatamente un lontano parente che aveva conosciuto solo nei racconti dei suoi familiari.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)