Scrivere con i Tarocchi: TIRA IL FRENO A MANO!

Il druido consiglia: se vuoi trovare l’infinito non serve viaggiare nel cosmo, basta che scavi in te stesso.

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: l’Appeso e il Bateleur

Dopo un periodo di stasi in cui ti sembrava che più nulla potesse scuoterti, in cui forse speravi di rintanarti per sentirti al sicuro dal mondo esterno, è il momento di agire, dicono i Tarocchi! Usa questo periodo di stallo come spinta per un nuovo inizio, i periodi di crisi sono un enorme bacino di energia.

Due parole sulla trama

Se hai iniziato a scrivere di gran carriera è meglio che tiri il freno a mano, sembra che il punto di vista che hai scelto non sia quello ottimale per la storia che vuoi scrivere: riparti dall’inizio e valuta bene se non sia il caso di cambiarlo.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è un uomo che costruisce trappole ingegnose per uccidere le sue vittime.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: durante un viaggio nel cosmo infinito, un astronauta rimane intrappolato in una dimensione parallela dove scoprirà il vero significato dell’isolamento.

Per chi scrive romanzi fantasy: un giovane saltimbanco e un uomo paralizzato da una maledizione si uniscono per svelare il segreto di un oggetto magico che potrebbe guarire l’uomo e salvare il regno dall’oscurità.

Per chi scrive romanzi horror: un diabolico prestigiatore usa le corde per legare le persone durante i suoi numeri, ma in realtà le trasforma in agenti del male legando a sé le loro anime.

Per chi scrive romanzi rosa: lui-1 è un cronista del Corriere dello Sport, lui-2 è il portiere della Nazionale di calcio: l’amore sboccia durante un’intervista.

Per chi scrive romanzi esistenziali: nel corso della vita adulta, il protagonista si rende conto che la sua immaturità cronica serve a compensare uno stato di depressione che affonda le radici nel passato.

Per chi scrive romanzi storici: incentra la storia su un personaggio famoso che ha dovuto faticare per uscire da una condizione di isolamento.

Per chi scrive romanzi erotici: un giovane inesperto si lascia coinvolgere in una relazione con una donna avvenente, ignaro del segreto che rivoluzionerà le sue abitudini sessuali.

Per chi scrive racconti: se ci vuoi lavorare sul serio ricerca isolamento e concentrazione.

 

Il consiglio del druido

Se vuoi trovare l’infinito non serve viaggiare nel cosmo, basta che scavi in te stesso.

A chi mando il manoscritto

Prendi in mano il telefono e chiama chi ti può dare la dritta.

Il segno zodiacale vincente

Amici dell’Ariete, avete osservato la questione da tutte le prospettive possibili. È ora di iniziare!

Che libro leggo per ispirarmi

Il profumo (1985), Patrick Süskind.

Che film vedo per una dritta

Il sesto senso (1999), con Bruce Willis, Haley Joel Osment, regia di M. Night Shyamalan.

Che serie seguo alla TV

Lupin (prima puntata, 2021), Netflix.

Che pulce metto nell’orecchio

Secret (1994), Madonna.

 

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Zio Alberto

Cosetta incontra inaspettatamente un lontano parente che aveva conosciuto solo nei racconti dei suoi familiari.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)