Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: l’Innamorato e il Giudizio
Quando finalmente siamo risolti, abbiamo affrontato le nostre paure e compreso qual è la nostra “vocazione”, allora le scelte saranno prese col cuore. Intuiamo, quasi un insight, qual è la strada da intraprendere come guidati da una mano invisibile.
Due parole sulla trama
Imposta la struttura drammaturgica del romanzo in modo che una situazione o un personaggio che nella prima parte agisce nell’ombra, nella seconda venga alla luce con la dovuta energia.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino prima studia le sue vittime dalla distanza, poi le uccide.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: un gruppo di ribelli lotta contro gli alieni che hanno invaso il loro mondo ma ha bisogno di un eroe per vincere.
Per chi scrive romanzi fantasy: in un regno dove la musica è magia preclusa alla gente normale, un giovane talentuoso scopre la melodia in grado di sconfiggere le forze malvagie.
Per chi scrive romanzi horror: una comitiva di amici ritrova un antico specchio che rivela le loro paure più oscure mettendoli a confronto con terribili manifestazioni.
Per chi scrive romanzi rosa: lui è un investigatore privato, lei la donna sospettata di tradimento: la scintilla dell’amore scaturisce durante gli appostamenti.
Per chi scrive romanzi esistenziali: costretto a confondersi nella massa a causa di un contesto repressivo, solo nella maturità si renderà conto di essere il prescelto per compiere qualcosa di grande.
Per chi scrive romanzi storici: il personaggio su cui puntare i riflettori, come Nelson Mandela, ha dovuto sopportare il peso dell’ombra prima di portare a termine un progetto epocale.
Per chi scrive romanzi erotici: una potente amministratrice delegata trasforma le riunioni del Consiglio in incontri erotici dove può espletare la sua funzione di mistress.
Per chi scrive racconti: il materiale l’hai messo insieme, devi solo scegliere quelli che ritieni i migliori.
Il consiglio del druido
Non puoi essere un buon solista se non hai mai fatto parte del coro.
A chi mando il manoscritto
Seleziona la casa editrice dopo aver chiesto un parere alle tue conoscenze del settore.
Il segno zodiacale vincente
Per il segno del Capricorno, il lavoro non è tutto nella vita!
Che libro leggo per ispirarmi
La storia infinita (1979), Michael Ende.
Che film vedo per una dritta
Innamorarsi (1984), con Robert De Niro, Meryl Streep, regia di Ulu Grosbard.
Che serie seguo alla TV
Depp Vs Heard (prima puntata, 2021), Netflix.
Che pulce metto nell’orecchio
Simply The Best (1989), Tina Turner.