Scrivere con i Tarocchi: NON DEMORDERE!

Il druido consiglia: non demordere se il successo tarda ad arrivare, la sostanza sta nel viaggio non nel punto d’arrivo.

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: l’Eremita e il Mondo

La realizzazione spesso viaggia per strade non pianeggianti. Il consiglio dei Tarocchi è quello di dedicare molta attenzione alla ricerca, esaminare accuratamente tutti gli aspetti e muoversi con prudenza. Il buon esito richiede tempo.

Due parole sulla trama

Se vuoi concludere positivamente il tuo romanzo devi dare il giusto rilievo alle vicende trascorse dei protagonisti: o inserisci un flashback per mostrarci come sono andate le cose o fai riemergere degli elementi dal passato.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è una donna che si serve di un uomo di esperienza per stanare le sue prede.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: giunto al termine della vita, un anziano astrofisico incarica la figlia di terminare le sue ricerche per viaggiare oltre i confini del cosmo.

Per chi scrive romanzi fantasy: per liberare il proprio mondo dalle forze animalesche che lo tengono in scacco, la protagonista deve avvalersi dell’alleanza con un vecchio e bistrattato mago.

Per chi scrive romanzi horror: una archeologa intraprende un viaggio per ricercare le tracce di un’antica civiltà ma risveglia il demone che ne aveva causato l’estinzione.

Per chi scrive romanzi rosa: lui è un attempato maestro argentino, lei si è appena iscritta al corso principianti. L’amore vibra al ritmo di un tango.

Per chi scrive romanzi esistenziali: al culmine di una crisi profonda, la protagonista capisce che per uscirne illesa deve fare luce tra le pieghe oscure del suo passato.

Per chi scrive romanzi storici: incentra la storia su una donna come Madame Curie che ha fatto della ricerca la chiave per raggiungere il successo.

Per chi scrive romanzi erotici: la protagonista è una donna che sfrutta i motori di ricerca di Internet per incontrare gli oggetti dei suoi folli desideri.

Per chi scrive racconti: non avere fretta di giungere alla fine, ne puoi scrivere altri.

 

Il consiglio del druido

Non demordere se il successo tarda ad arrivare, la sostanza sta nel viaggio non nel punto d’arrivo.

A chi mando il manoscritto

Chiedi consiglio a un esperto in materia.

Il segno zodiacale vincente

Per tutti i segni dello Zodiaco nessun momento Saturnino: è ora di leggerezza!

Che libro leggo per ispirarmi

La campana di vetro (1963), Sylvia Plath.

Che film vedo per una dritta

Dracula di Bram Stoker (1993), con Gary Oldman, Winona Ryder, regia di Francis Ford Coppola.

Che serie seguo alla TV

La signora in giallo (prima puntata, 1984), CBS.

Che pulce metto nell’orecchio

Just Like Heaven (1987), The Cure.

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Zio Alberto

Cosetta incontra inaspettatamente un lontano parente che aveva conosciuto solo nei racconti dei suoi familiari.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)