Scrivere con i Tarocchi: MUOVITI CON PASSIONE!

Il druido consiglia: studia in silenzio, muoviti con passione: la conoscenza si nutre di movimento, il movimento si alimenta di conoscenza.

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: la Papessa e il Carro

Se la scrittura è il tuo pallino, se vuoi essere uno scrittore di successo, i Tarocchi ti invitano a non correre, a darti tutto il tempo necessario. Hai ancora bisogno di raccogliere materiale, di approfondire temi forse rimasti troppo in superficie. La Papessa ti invita a non esporti finché non sei sicuro di quello che stai facendo se vuoi che il tuo progetto vada in porto.

Due parole sulla trama

Se non l’hai già fatto, fortifica il bagaglio di conoscenze sul contesto della storia attraverso la lettura di libri e documenti: ne risulterà una cultura di fondo che determinerà il successo del tuo romanzo.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino prima studia le tecniche dell’omicidio, poi le mette in pratica.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: un giovane pilota d’astronavi e una studiosa stringono alleanza per decifrare gli enigmi di un antico artefatto, arrivando a scoprire segreti che potrebbero cambiare il destino della galassia.

Per chi scrive romanzi fantasy: un principe ricerca l’antico libro magico capace di svelare l’incantesimo che tiene prigioniera sua madre, affrontando creature oscure e tradimenti inaspettati lungo il cammino.

Per chi scrive romanzi horror: durante una visita in una remota abbazia, un giovane fedele svela l’oscuro segreto che avvolge la madre superiora, scatenando un male antico e terribile.

Per chi scrive romanzi rosa: lei è la segretaria di redazione, lui il presentatore del telegiornale della sera: l’amore questa settimana divampa negli studi televisivi.

Per chi scrive romanzi esistenziali: costretti dalle circostanze ad affrontare un viaggio, una madre single e suo figlio adolescente impareranno a guarire le rispettive ferite e a costruire un legame più profondo.

Per chi scrive romanzi storici: il personaggio della settimana è un archeologo alla Heinrich Schliemann che ha viaggiato per il mondo alla ricerca dei documenti più antichi dell’umanità.

Per chi scrive romanzi erotici: durante una full-immersion di scrittura creativa, un timido studente s’innamora di un’insegnante più matura con la quale esplorerà il confine tra desiderio proibito e amore autentico.

Per chi scrive racconti: leggere racconti di scrittori illustri aiuterà anche te a raggiungere il successo.

Il consiglio del druido

Studia in silenzio, muoviti con passione: la conoscenza si nutre di movimento, il movimento si alimenta di conoscenza.

A chi mando il manoscritto

Fra i libri che hai letto di recente troverai il nome dell’editore giusto a cui inviare il tuo.

Il segno zodiacale vincente

Amici del Toro, è arrivato il momento di dimostrare ciò che sapete fare.

Che libro leggo per ispirarmi

Il libro dei Baltimore (2015), Joël Dicker.

Che film vedo per una dritta

Evita (1996), con Madonna, Antonio Banderas, regia di Alan Parker.

Che serie seguo alla TV

La regina Carlotta: una storia di Bridgerton (prima puntata, 2023), Netflix.

Che pulce metto nell’orecchio

Mother (1980), Pink Floyd.

 

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)