Scrivere con i Tarocchi: VELE AL VENTO!

Il druido consiglia: se vuoi conoscere il mondo evita di guardarlo da fuori, ma calati nelle sue profondità, a costo di litigarci.

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: il Mondo e la Luna

Il viaggio, gridano a gran voce i Tarocchi questa settimana. Convinti, come spesso siamo, che avere il controllo su tutto sia garanzia di realizzazione, perdiamo di vista come, invece, questo possa tenerci bloccati. E allora viaggiamo, non solo in senso fisico, esplorando nuovi luoghi e realtà, ma anche cambiando il nostro mindset perché le nostre sicurezze non diventino delle catene. Quindi vele al vento, che la nave inizi il suo viaggio!

Due parole sulla trama

Hai suggellato la stesura con la parola “fine” ma quella che hai concluso è solo la prima parte del romanzo o il primo romanzo di una saga: decidi tu che forma attribuire al tutto, in ogni modo la storia esige una continuazione.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è una donna che uccide i suoi amanti per evitare di litigarci.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: da un giorno all’altro, la Luna scompare dal cielo, obbligando gli umani a organizzare una missione per capire a cosa è dovuta la sparizione.

Per chi scrive romanzi fantasy: in un mondo dove la gente va in giro schermata per proteggersi dall’ostilità di feroci animali, la protagonista si scopre all’improvviso vulnerabile.

Per chi scrive romanzi horror: i rapitori si dimenticano di lei dopo averla imprigionata nello scantinato di un rustico di campagna; dovrà sudare non poco per liberarsi.

Per chi scrive romanzi rosa: viaggia ai tropici per dimenticare un fallimento sentimentale, ma là s’innamora del capo del villaggio turistico.

Per chi scrive romanzi di formazione: un trasferimento per motivi di lavoro altera gli equilibri di una donna fino a quel momento convinta di poter dominare il proprio mondo.

Per chi scrive romanzi storici: concentrati su un personaggio femminile il cui essere donna di fama entra in conflitto con il suo essere madre.

Per chi scrive romanzi erotici: nonostante sia capace di gestire più storie simultanee, la protagonista non riesce a concretizzare le sue esuberanti fantasie.

Per chi scrive racconti: vale quanto detto per il romanzo: ne devi scrivere di più!

 

Il consiglio del druido

Se vuoi conoscere il mondo evita di guardarlo da fuori, ma calati nelle sue profondità, a costo di litigarci.

A chi mando il manoscritto

Non fossilizzarti su un unico editore.

Il segno zodiacale vincente

Amici del Cancro, questa sì che è una settimana positiva, riuscirete a concludere molti progetti.

Che libro leggo per ispirarmi

La storia infinita (1979), Michael Ende.

Che film vedo per una dritta

Moonraker – Operazione Spazio (1979), con Roger Moore, Lois Chiles, regia di Lewis Gilbert.

Che serie seguo alla TV

A casa tutti bene (prima puntata, 2021), Sky.

Che pulce metto nell’orecchio

You Are the First, the Last, My Everything (1974), Barry White.

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)