Scrivere con i Tarocchi: CHIUDI AL MOMENTO GIUSTO!

Il druido consiglia: certe crisi che seguono la chiusura di una situazione dipendono dal fatto che quella situazione non era da considerare chiusa.

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: il Mondo e l’Eremita rovesciato

Non sempre la realizzazione viaggia per strade pianeggianti. I Tarocchi di questa settimana ci spingono a tenere gli occhi aperti perché l’errore più grande è quello di sentirsi “arrivati” e non dare sufficiente importanza a quegli aspetti che, se non considerati, domani potrebbero nascondere insidie.

Due parole sulla trama

Hai concluso la prima stesura, ma ciò non ti autorizza a mettere la parola FINE al tuo romanzo. Quello che hai scritto finora è solo una pallida versione di ciò che rende un romanzo memorabile: posizionati col cursore sulla prima pagina e dai inizio al lungo e meticoloso processo delle riscritture.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è un uomo anziano che prova invidia per la giovinezza.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: un misterioso corpo celeste si interpone fra la Terra e il Sole costringendo il genere umano a un periodo di oscurità forzata.

Per chi scrive romanzi fantasy: per ristabilire la pace fra il Popolo della Terra e il Popolo del Cielo, la giovane protagonista dovrà affrontare l’eminenza grigia che li ha separati.

Per chi scrive romanzi horror: giunto a fine carriera, un santone televisivo si ritira dal mondo dell’occultismo ma i fantasmi che ha evocato per una vita continueranno a perseguitarlo.

Per chi scrive romanzi rosa: lei viaggia da un emisfero all’altro per visitare un’amica, lui è il padre dell’amica: l’amore sboccia a prescindere dall’età! 

Per chi scrive romanzi esistenziali: al culmine di una vita emancipata, coronata dal successo, la ricomparsa del padre psicopatico metterà in discussione le sicurezze della protagonista.

Per chi scrive romanzi storici: ambienta la storia nella corte seicentesca dei Re di Francia, tra donne fatali e cardinali che tramavano nell’ombra.

Per chi scrive romanzi erotici: lei è capace di eccitarsi soltanto quando fa sesso al buio, ma ciò la esporrà a pericoli e situazioni bizzarre.

Per chi scrive racconti: manca ancora qualche storia per ritenere conclusa la raccolta.

 

Il consiglio del druido

Certe crisi che seguono la chiusura di una situazione dipendono dal fatto che quella situazione non era da considerare chiusa.

A chi mando il manoscritto

Non essere precipitoso: prima concludi l’opera, poi spedisci.

Il segno zodiacale vincente

Leone, Toro, Scorpione e Acquario concentratevi di più, vi sfugge il focus del problema!

Che libro leggo per ispirarmi

Alta fedeltà (1995), Nick Hornby.

Che film vedo per una dritta

Blow-Up (1966), con David Hemmings, Vanessa Redgrave, regia di Michelangelo Antonioni.

Che serie seguo alla TV

Succession (prima puntata, 2018), HBO.

Che pulce metto nell’orecchio

Amore senza fine (1998), Pino Daniele.

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)