Scrivere con i Tarocchi: NON LASCIARTI SEDURRE

Il druido consiglia: se il successo ti serve per raffinare le tue qualità allora perseguilo; se è l’unico fine dei tuoi sforzi allora rifuggilo.

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: il Diavolo e il Carro

Il successo richiede una certa indipendenza nel pensiero e nelle azioni e, perché no, una buona dose di sfacciataggine. Osare dove altri non osano, rischiando anche un po’, ma sempre mantenendo l’obiettivo ben chiaro. Attenzione però a quel Diable, che pur di sedurvi è capace di illudervi con le sue arti manipolatorie.

Due parole sulla trama

Se stai volando troppo alto in termini di temi, situazioni e personaggi, le carte della settimana ti consigliano di tornare coi piedi per terra, anzi, di scavare il più possibile nella materia del tuo romanzo per far emergere il sommerso, il torbido, l’indicibile.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è un giovane di successo che uccide per esaltare il suo lato oscuro.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: il protagonista è un pilota di Formula Galaxy che dovrà mettersi in discussione per sfuggire ai meccanismi perversi del successo.

Per chi scrive romanzi fantasy: cavalcando i destrieri della giostrina del lunapark i giovani eroi della storia saranno proiettati in un mondo di fantasia dalle tinte non proprio immacolate.

Per chi scrive romanzi horror: dietro i successi che inanella nel lavoro, si cela la figura di un capo diabolico che fa di tutto per attirarlo nel lato oscuro.

Per chi scrive romanzi rosa: lui è un presentatore del telegiornale, lei è la direttrice della rete: questa settimana l’amore esplode all’ombra delle telecamere.

Per chi scrive romanzi esistenziali: all’apice di una vita dedicata al culto della propria immagine, una crisi profonda l’obbligherà a penetrare la materia per cogliere l’essenza delle cose.

Per chi scrive romanzi storici: il tema centrale è il potere destabilizzante del successo, poi decidi tu se il tuo protagonista ne rimane abbagliato o riesce a districarsene.

Per chi scrive romanzi erotici: da giovane era considerato l’astro nascente del cinema hard, poi è accaduto qualcosa che gli ha interrotto la carriera.

Per chi scrive racconti: non farti ossessionare dalla tentazione di collegarli.

 

Il consiglio del druido

Se il successo ti serve per raffinare le tue qualità allora perseguilo; se è l’unico fine dei tuoi sforzi allora rifuggilo.

A chi mando il manoscritto

La proposta è in arrivo ma fai attenzione che non vincoli la tua dimensione creativa.

Il segno zodiacale vincente

Per il Sagittario, con la quadratura di Saturno sarà più complicato raggiungere i risultati sperati.

Che libro leggo per ispirarmi

Gli indifferenti (1929), Alberto Moravia.

Che film vedo per una dritta

L’avvocato del diavolo (1997), con Keanu Reeves, Al Pacino, regia di Taylor Hackford.

Che serie seguo alla TV

Diavoli (prima puntata, 2020), Now.

Che pulce metto nell’orecchio

Temptation (1983), Heaven 17.

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)