Scrivere con i Tarocchi: CHI TROPPO VUOLE…

Il druido consiglia: essere forti non vuol dire avanzare a oltranza, ma sapersi ritirare per lasciar avanzare l’altro

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: la Forza e Temperanza rovesciata

Troppa Forza non serve! Avere tutto sotto controllo, cercare a tutti i costi che le cose vadano secondo i nostri piani può essere estenuante e sortire l’effetto contrario. Se invece provassimo, come Temperanza, a entrare nel flusso ci accorgeremmo di saper godere del buono che arriva e di saper gestire l’imprevisto senza volerlo evitare a tutti i costi.

Due parole sulla trama

Chi troppo dichiara nulla racconta, potremmo dire parafrasando il celebre motto: hai espresso le tue idee con così tanto impeto che il delicato equilibrio fra detto e non detto si è rotto. Rimodula la storia in modo che siano i lettori a intuire la dimensione nascosta di fatti e personaggi.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è una donna che non è capace di controllare la propria forza.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: alla protagonista si presenta l’occasione di viaggiare nello spazio ma per farlo dovrà sconfiggere la paura dell’ignoto che l’attanaglia.

Per chi scrive romanzi fantasy: dietro il mito degli Angeli si cela l’antichissima attitudine al volo degli uomini che dovrà essere recuperata per ripristinare l’ordine perduto.

Per chi scrive romanzi horror: una geniale veterinaria sperimenta su se stessa dei trattamenti clinici ma così facendo si trasforma in una belva sanguinaria.

Per chi scrive romanzi rosa: lei è una donna forte che non ammette compromessi, lui perde le staffe al minimo affronto: il rapporto sarà complicato ma farà tagliare a entrambi il traguardo dell’amore.

Per chi scrive romanzi esistenziali: dietro la tendenza a distruggere tutti i rapporti in cui è coinvolta preme un passato familiare che l’ha messa a dura prova.

Per chi scrive romanzi storici: a volte l’autorità oltrepassa i limiti della ragionevolezza per sfociare nella tirannia: il personaggio della settimana obbedisce a questo cliché.

Per chi scrive romanzi erotici: l’intemperanza che manifesta nei rapporti con gli uomini esporrà la protagonista a incontri erotici non convenzionali.

Per chi scrive racconti: non avere fretta di chiudere la raccolta, se senti ancora di possedere energie assecondale.

 

Il consiglio del druido

Essere forti non vuol dire avanzare a oltranza, ma sapersi ritirare per lasciar avanzare l’altro.

A chi mando il manoscritto

Sia in fase di ricerca che di conclusione valuta bene tutti gli elementi ed evita le scelte affrettate.

Il segno zodiacale vincente

Leone e Aquario, questa volta non siete solo opposti, ma proprio in guerra!

Che libro leggo per ispirarmi

Carrie (1974), Stephen King.

Che film vedo per una dritta

Il bacio della pantera (1942), con Simone Simon, Kent Smith, regia di Jacques Tourneur.

Che serie seguo alla TV

Il miracolo (prima puntata, 2018), Sky.

Che pulce metto nell’orecchio

Vita spericolata (1983), Vasco Rossi.

 

 

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Zio Alberto

Cosetta incontra inaspettatamente un lontano parente che aveva conosciuto solo nei racconti dei suoi familiari.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)