Scrivere con i Tarocchi: SPINGI IL TASTO PAUSA!

Il druido consiglia: non ti demoralizzare se per chiudere il cerchio spenderai una vita intera, sarà comunque una vita ben spesa

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: la Ruota di Fortuna e Temperanza

Nella “società della performance ” in cui viviamo, il procrastinare è visto come il grande male. Bisogna sempre essere “sul pezzo” ed esserci in tempo, sapere ciò che si vuole ed ottenerlo senza indugi. Ma è proprio così? E se spingessimo il tasto “pausa” in questo grande meccanismo? A volte la soluzione non è agire ma aspettare.

Due parole sulla trama

L’arte di scrivere un romanzo è un’arte lenta, ci suggeriscono le carte di questa settimana, quindi, se la trama ti scivola sotto la penna, bramosa di giungere al finale, tu frenala e prenditi tutto il tempo che serve per infondere sostanza a temi, situazioni e personaggi.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino sottopone le sue vittime a lunghe e ripetitive torture.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: dopo aver ruotato per anni senza patire guasti, la stazione orbitante si blocca all’improvviso, mettendo a repentaglio la sopravvivenza degli astronauti.

Per chi scrive romanzi fantasy: un gruppo di studenti di arte appassionati di Escher entra in una sua stampa e rimane intrappolato in un loop infinito.

Per chi scrive romanzi horror: a bordo del relitto sommerso, sperano di trovare il tesoro dei pirati; invece dovranno fronteggiare una creatura assetata di sangue.

Per chi scrive romanzi rosa: lei naufraga dopo un incidente aereo, lui fa parte della spedizione di soccorso: l’amore esplode sul gommone.

Per chi scrive romanzi esistenziali: al culmine di un’esistenza alla mercé degli eventi, un episodio legato al passato lo costringerà a diventare padrone del proprio destino.

Per chi scrive romanzi storici: le vicende dei personaggi s’intrecciano sullo sfondo delle grandi battaglie aeronavali della Seconda guerra mondiale.

Per chi scrive romanzi erotici: per sperimentare il sesso in tutte le sue declinazioni e tradizioni, un gruppo di amici s’imbarca per il giro del mondo.

Per chi scrive racconti: se vuoi concludere la raccolta devi investire ancora del tempo.

 

Il consiglio del druido

Non ti demoralizzare se per chiudere il cerchio spenderai una vita intera, sarà comunque una vita ben spesa.

A chi mando il manoscritto

Prima di spedire valuta bene a chi rivolgerti e comunque non avere fretta.

Il segno zodiacale vincente

Per l’Acquario, con l’uscita di Saturno si torna a viaggiare.

Che libro leggo per ispirarmi

Il bar sotto il mare (1987), Stefano Benni.

Che film vedo per una dritta

Freaks Out (2021), con Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, regia di Gabriele Mainetti.

Che serie seguo alla TV

La Fortuna (prima puntata, 2021), Movistar+.

Che pulce metto nell’orecchio

Oceania (1981), Mario Castelnuovo.

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)