Scrivere con i Tarocchi: CERCA IL PERNO!

Il druido consiglia: se ti poni nel baricentro delle cose, non subirai più gli alti e bassi della vita

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: la Ruota di Fortuna e il Mondo

Quando ti trovi in una fase di stallo e ti sembra di non poter fare nulla per uscirne, il consiglio dei Tarocchi è quello di trovare la manovella… Sì, la manovella, quel punto preciso del meccanismo su cui fare perno per rimettere tutto in moto e dare la tua impronta agli eventi. Il Mondo gira se tu lo fai girare!

Due parole sulla trama

Le carte della settimana ti danno due indicazioni: primo, che è opportuno che ti concentri sul finale della storia; secondo, che tale finale si ricolleghi in qualche modo all’inizio, cioè, che la sequenza degli eventi abbia un andamento ciclico.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è una donna che attira le vittime nel suo cerchio magico e poi le uccide.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: la capacità di sapersi muovere nell’elemento acqua servirà alla protagonista per pilotare la sua astronave nelle atmosfere più inospitali del cosmo.

Per chi scrive romanzi fantasy: in un mondo dominato degli animali, sarà una giovane donna a guidare i superstiti della razza umana affinché ritrovino un proprio spazio vitale.

Per chi scrive romanzi horror: per farle uno scherzo la rinchiudono in una stanza infestata da ragni e altri insetti raccapriccianti; lei ne uscirà fuori sotto shock ma si prenderà la giusta vendetta.

Per chi scrive romanzi rosa: lei appassionata di viaggi in barca, lui aitante skipper: l’amore questa settimana viaggia sulle onde.

Per chi scrive romanzi esistenziali: per rompere i circoli viziosi che la portano a imbarcarsi sempre nelle stesse insoddisfacenti storie, la protagonista dovrà intraprendere un viaggio nel passato.

Per chi scrive romanzi storici: informati bene su Jeanne Barret, la prima donna che fra il 1766 e il 1769 fece il giro del mondo.

Per chi scrive romanzi erotici: una banale scommessa fra amiche farà da incidente scatenante per avventure erotiche dagli esiti imprevedibili.

Per chi scrive racconti: devi solo trovare la storia giusta che chiuda la raccolta.

 

Il consiglio del druido

Se ti poni nel baricentro delle cose, non subirai più gli alti e bassi della vita.

A chi mando il manoscritto

Tenta la fortuna, il momento è propizio per un trionfo.

Il segno zodiacale vincente

Per tutti i segni: sviluppi imprevisti o inaspettati cambieranno i piani, ma se ben gestiti non altereranno la riuscita.

Che libro leggo per ispirarmi

Il tango della Vecchia Guardia (2012), Arturo Pérez-Reverte.

Che film vedo per una dritta

Colazione da Tiffany (1961), con Audrey Hepburn, George Peppard, regia di Blake Edwards.

Che serie seguo alla TV

12 Monkeys (prima puntata, 2015), Syfy.

Che pulce metto nell’orecchio

Il mondo (1965), Jimmy Fontana.

 

 

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)