Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: la Luna rovesciata e il Sole.
“Non arriveranno i nostri, non arriveranno mai, se non sanno dove siamo”. Così recita una canzone e questo sembra essere il monito delle nostre carte. Sei sicuro che ognuno per sé sia il modo migliore di portare avanti il tuo progetto? Che gli altri non possano essere un valido aiuto? Esci dalla tua tana, dicono i Tarocchi, che la strada insieme è più bella!
Due parole sulla trama
Da un’analisi minuziosa dell’impianto del tuo romanzo emergono parecchi elementi positivi, sia sul fronte stilistico che drammaturgico, tuttavia, ciò che sembra mancare è una visione di sintesi: tira le somme là dove sei stato dispersivo.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: gli assassini sono due e uccidono solo quando agiscono insieme.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: un’alterazione dell’orbita lunare provoca l’aumento sconsiderato delle temperature sulla Terra; per salvarsi, l’umanità dovrà prendere drastiche decisioni.
Per chi scrive romanzi fantasy: per riportare l’equilibrio nel mondo di fantasia, due oggetti che giacciono separati dovranno essere uniti.
Per chi scrive romanzi horror: i sopravvissuti alla guerra nucleare possono girare indisturbati solo di giorno, perché di notte le strade sono infestate da sanguinari mutanti.
Per chi scrive romanzi rosa: lui si separa dalla moglie, lei si separa dal marito, vanno a passeggiare sulla stessa spiaggia, s’incrociano e s’innamorano a prima vista.
Per chi scrive romanzi esistenziali: separati con l’inganno al momento della nascita, i due fratelli (o le due sorelle) si ritroveranno in età adulta e getteranno luce sui lati oscuri del loro passato.
Per chi scrive romanzi storici: il personaggio storico della settimana è stato condizionato in negativo dall’archetipo materno, in positivo da quello paterno.
Per chi scrive romanzi erotici: ai protagonisti della storia piace fare sesso alla luce del sole, possibilmente sotto lo sguardo di un folto pubblico.
Per chi scrive racconti: tenerli separati è un peccato, mettili insieme in un romanzo.
Il consiglio del druido
L’inconscio fine a se stesso serve a poco, se non lo metti in gioco nel rapporto con gli altri.
A chi mando il manoscritto
Meglio evitare le case editrici con cui già hai avuto rapporti, prova con un editore emergente.
Il segno zodiacale vincente
Settimana favorevole per i Gemelli: dedicatevi a quello che sapete fare meglio, la comunicazione.
Che libro leggo per ispirarmi
Lessico famigliare (1963), Natalia Ginzburg.
Che film vedo per una dritta
Amori e incantesimi (1998), con Sandra Bullock, Nicole Kidman, regia di Griffin Dumme.
Che serie seguo alla TV
Servant (prima puntata, 2019), Apple TV.
Che pulce metto nell’orecchio
Moon Safari (1998), AIR.