Il giardino segreto, Frances Hodgson Burnett

Quel pomeriggio sembrava davvero che il mondo intero volesse apparire perfetto e raggiante di bellezza agli occhi di un ragazzo.

Il libro che ho scelto è Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett, un classico della letteratura per ragazzi e ragazze.

Ho scelto questo passo che appartiene al capitolo Ben Weatherstaff perché è stato capace di ridonarmi gioia in una giornata difficile. Spesso ci capita di avere momenti bui durante la giornata e vivendo in città sembra che non riusciamo mai a trovare un qualcosa di bello che possa riportarci a un nostro equilibrio, a una vera felicità interiore, così, quasi per magia.

Spesso dimentichiamo che noi siamo esseri viventi e apparteniamo alla natura, a questo Pianeta. Soltanto nella natura riusciamo realmente a trovare noi stessi, perché è quello il punto di partenza. Talvolta, come dice la scrittrice in questo passo, basterebbe alzare la testa verso il cielo, sempre e sempre più in alto, per provare la certezza che vivremo a lungo, molto a lungo, addirittura per sempre. E proveremmo, allora, una gioia immensa.

Buona Lettura!

Condividi su Facebook

Gaetano Lamberti

Gaetano Lamberti è autore del romanzo Le janare (Il seme bianco, 2019) e di vari racconti. Gestisce il blog mistertannus.com e la sua pagina Instagram è seguita da oltre 13mila persone. Il Sole 24Ore lo ha inserito tra i dieci blogger più influenti di Italia. Ha all'attivo il gruppo di lettura #NaturaLibri, volto a sensibilizzare i lettori al rispetto della Natura. Dice della scrittura: "Rappresenta per me la possibilità di dar vita agli infiniti mondi che ho dentro, che ribollono e sentono la necessità di fuoriuscire. Scrivo per liberarmene e per trovare loro una dimensione".

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)