Scrivere con i Tarocchi: TROVA UNA MEDIAZIONE!

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: il Diavolo e Temperanza.

Le nostre carte questa settimana affrontano un tema esistenziale, quello del bene e del male. Da un punto di osservazione “esoterico” due dimensioni entrambi necessarie, quasi due energie complementari: non c’è bene senza male così come non c’è luce senza oscurità, né guarigione senza malattia.  I Tarocchi ci spingono a meditare su questo aspetto e ci rassicurano che dopo un periodo buio tornerà finalmente l’equilibrio.

Due parole sulla trama

Hai deciso per una trama decisamente noir? Allora mettici del bianco. Hai esagerato con le sequenze descrittive e riflessive? Allora inserisci dei dialoghi. Hai schiacciato tutti i personaggi sotto il peso del protagonista? Allora dai voce alle comparse.  Insomma, il consiglio è di trovare una mediazione fra gli opposti.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino uccide con l’intenzione di fare del bene.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: il volo intergalattico verso un pianeta sconosciuto riserva una sorpresa diabolica.

Per chi scrive romanzi fantasy: per viaggiare dal mondo del Bene a quello del Male i protagonisti dovranno trovare un corso d’acqua che scorre sottoterra.

Per chi scrive romanzi horror: questa volta gli Angeli e i Demoni stringono un patto per combattere un nemico comune.

Per chi scrive romanzi rosa: lei lavora come hostess di volo, lui guida le metropolitane: s’innamorano a Capodanno e vanno a vivere al mare.

Per chi scrive romanzi esistenziali: il protagonista dà un’immagine di sé esente da sbavature, ma lo fa per nascondere un passato di corruzione e malvagità.

Per chi scrive romanzi storici: il personaggio della settimana è sfrenato da giovane, moderato in età adulta.

Per chi scrive romanzi erotici: dopo una giovinezza turbolenta in balia del desiderio carnale, riesce finalmente a raggiungere la pace dei sensi.

Per chi scrive racconti: la materia è pronta, hai solo bisogno di tempo per forgiarla.

 

Il consiglio del druido.

Se insegui il Bene o il Male rischi di essere astratto, scegli sempre le mezzetinte del rapporto umano.

A chi mando il manoscritto.

Se ti propongono contratti capestro, prendi tempo prima di decidere.

Il segno zodiacale vincente

Comportatevi in maniera opposta alle caratteristiche del vostro segno e otterrete giovamento.

Che libro leggo per ispirarmi

Delitto e castigo (1866), Fëdor Dostoevskij.

Che film vedo per una dritta

The Departed – Il bene e il male (2006), con Leonardo DiCaprio, Matt Damon, regia di Martin Scorsese.

Che serie seguo alla TV

L’incredibile Hulk (prima puntata, 1977), CBS.

Che pulce metto nell’orecchio

E ti vengo a cercare (1988), Franco Battiato.

Condividi su Facebook

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Zio Alberto

Cosetta incontra inaspettatamente un lontano parente che aveva conosciuto solo nei racconti dei suoi familiari.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)