L’altra figlia, Annie Ernaux

Una lunga lettera nella quale l’autrice non omette niente, non concede e si concede nessuna indulgenza.

Scrivere di sé è difficile. Perché sia memorabile nel senso letterale del termine, e cioè perché la nostra storia affiori dalla memoria stessa del lettore, quasi parlassimo di lui, dobbiamo essere disposti a dire ciò che non abbiamo mai detto nemmeno a noi stessi finché non ci siamo seduti e abbiamo iniziato a scrivere. Altrimenti è meglio se ci dedichiamo ad altro, a un’altra storia, di un altro tipo. Annie Ernaux, Premio Nobel per la Letteratura 2022, è maestra in questo, può indicarci la rotta giusta.

Ha reinventato l’autobiografia, ne ha esplorato ogni possibilità, senza risparmiare e risparmiarsi nulla. E L’altra figlia, la lunga lettera che scrive alla sorella Ginette, morta di difterite prima che lei nascesse, è proprio questo: un’autopsia feroce del lutto e dell’assenza. Una sorella di cui i genitori non hanno parlato più – quasi non fosse mai esistita. Il suo nome, così come le sue foto e i suoi effetti personali, sarebbero finiti in un posto segreto e inaccessibile, come soltanto il dolore può esserlo, se solo una domenica d’estate, per caso, Annie non avesse sentito la madre dire avere avuto un’altra figlia oltre a lei.

E in questa lunga lettera, che si legge tutta d’un fiato, l’autrice non fa niente per depistare il lettore, non omette niente, non concede e si concede nessuna indulgenza. Dice tutta la verità, che faccia male, sia scandalosa, oppure no.

Buona Lettura!

Condividi su Facebook

Flavia Ganzenua

Ex allieva di Paolo Restuccia. Ha lavorato come dialoghista televisiva (Rai e Mediaset), ha scritto racconti per antologie collettive (Mondadori), riviste e blog (Nazione Indiana). Ha pubblicato la raccolta "La conta delle lentiggini" (CaratteriMobili, 2013). Conduce da anni laboratori di scrittura.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Zio Alberto

Cosetta incontra inaspettatamente un lontano parente che aveva conosciuto solo nei racconti dei suoi familiari.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)