Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: il Bateleur rovesciato e il Carro.
Anche se gli inizi non sono andati come ti aspettavi, non è assolutamente detto che non ti arrida il successo. Paradossalmente, ma neanche tanto, commettere errori all’inizio ti servirà a focalizzare meglio l’obiettivo costringendoti a ragionare sul da farsi. Quindi, sursum corda, e riprendi il tuo cammino: i risultati ti sorprenderanno!
Due parole sulla trama
La storia ha tutti gli elementi al proprio posto, ma una scelta sbagliata all’inizio potrebbe comprometterne il successo: scambia il protagonista con l’antagonista, sei hai scritto in terza persona passa alla prima o viceversa, insomma, un elemento che si presenta al dritto dev’essere messo al rovescio.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è un impiegato sotto stress che quando monta in macchina si trasforma in pirata.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: isolati in una zona impervia di un pianeta remoto a causa di un’avaria al computer di bordo, i membri della missione rientreranno alla base a bordo di un modulo che funziona solo con la guida manuale.
Per chi scrive romanzi fantasy: i protagonisti dovranno viaggiare da un angolo all’altro del regno per ritrovare gli amuleti dispersi e riunirli nello stesso posto.
Per chi scrive romanzi horror: durante una seduta spiritica evocano per sbaglio uno spirito dotato di poteri demoniaci che li perseguiterà a oltranza.
Per chi scrive romanzi rosa: lui-1 scommette alla roulette, lui-2 scommette sui cavalli: s’incontrano in una bisca e s’innamorano.
Per chi scrive romanzi esistenziali: per cancellare la memoria di una delusione in età infantile, il protagonista s’impone di vincere su tutto e su tutti.
Per chi scrive romanzi storici: metti al centro un’impresa sportiva, bellica, etc. iniziata sotto cattivi auspici ma terminata con un successo clamoroso.
Per chi scrive romanzi erotici: frustrato dai rifiuti delle compagne di scuola, molla gli studi e decide di trasformarsi in gigolò.
Per chi scrive racconti: ce n’è uno che proprio non funziona, forse dovresti toglierlo dalla raccolta.
Il consiglio del druido.
I limiti non esistono, sei tu che te li imponi: pensa in grande!
A chi mando il manoscritto.
Non perdere le speranze, se i primi invii daranno esito negativo.
Il segno zodiacale vincente
Settimana dura per i nati sotto il segno dell’Ariete, ma a breve la musica cambierà.
Che libro leggo per ispirarmi
Sulla strada (1951), Jack Kerouac.
Che film vedo per una dritta
Duel (1971), con Dennis Weaver, Carey Loftin, regia di Steven Spielberg.
Che serie seguo alla TV
Silicon Valley (prima puntata, 2014), HBO.
Che pulce metto nell’orecchio
Highway to Hell (1979), AC/DC.