Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: l’Eremita e Temperanza.
Questa settimana i Tarocchi ci invitano a rallentare, a prenderci il tempo necessario. L’Eremita percorre la strada della conoscenza cercando di fare luce dove non c’è. Lo fa con prudenza, in un luogo sicuro e protetto da Temperanza, il cui sguardo sembra vegliare sul percorso intrapreso. Quindi, per dirla più semplicemente, per ora non è il momento di scendere in pista!
Due parole sulla trama
A meno che non hai un editore che ti sta col fiato sul collo, prenditela con calma: valuta con attenzione ogni snodo della trama, soffermati sui personaggi, raffina lo stile, insomma, getta raggi di luce laddove regna l’oscurità.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino uccide coi tempi lunghi perché seleziona con perizia le sue vittime.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: afflitto dalla malattia inguaribile di suo padre, usa una macchina del tempo per trovare il farmaco giusto nel futuro.
Per chi scrive romanzi fantasy: un mondo costituito esclusivamente da vecchi ha bisogno della fonte dell’eterna giovinezza per non estinguersi.
Per chi scrive romanzi horror: una banda di teppisti si accanisce contro un attempato barbone senza immaginare che il tizio è spalleggiato da un’entità soprannaturale altamente vendicativa.
Per chi scrive romanzi rosa: per anni tenta invano di conquistare la donna dei suoi sogni, ci riesce quando entrambi si ritrovano in paradiso.
Per chi scrive romanzi esistenziali: soltanto quando sarà in fin di vita, il protagonista riuscirà a conoscere i segreti legati al suo passato.
Per chi scrive romanzi storici: concentra il focus su uno di quei personaggi alla Carlo d’Inghilterra che hanno dovuto attendere la vecchiaia per trovare il proprio ruolo nella Storia.
Per chi scrive romanzi erotici: al tramonto di una vita erotica consacrata al voyeurismo, incontra una donna che gli fa affrontare la via della guarigione.
Per chi scrive racconti: osservali in controluce e troverai il modo di ripulirli.
Il consiglio del druido
Il tempo dipende da te, trova la calma interiore e riuscirai a dilatarlo.
A chi mando il manoscritto
Prenditi il tempo necessario per ricercare l’editore tagliato apposta per te.
Il segno zodiacale vincente
Seconda e terza decade dell’Acquario: anche se Saturno vi influenza è il momento di darvi una mossa!
Che libro leggo per ispirarmi
Quel che resta del giorno (1989), Kazuo Ishiguro.
Che film vedo per una dritta
City of Angels – La città degli angeli (1998), con Nicholas Cage, Meg Ryan, regia di Brad Silberling.
Che serie seguo alla TV
Doc – Nelle tue mani (prima puntata, 2020), Rai.
Che pulce metto nell’orecchio
There Is a Light That Never Goes Out (1986), The Smiths.