Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: l’Arcano senza nome e il Mondo
Non sempre la realizzazione viaggia su una strada pianeggiante. Questa volta i Tarocchi ci vogliono incoraggiare a proseguire nel nostro percorso anche se ciò può a volte costarci caro. L’Arcano senza nome indica infatti la necessità di una trasformazione profonda, sia interiore che nell’ambiente perché il risultato venga raggiunto. Come dice la canzone: “e tu cosa sei disposto a perdere?”.
Due parole sulla trama
Che ti piaccia o no, i Tarocchi della settimana ti consigliano di stravolgere il finale. Non perché a livello drammaturgico tu abbia disposto male i pezzi, anzi, tutto sembra improntato all’equilibrio. No, il problema è che manca ancora un po’ di sangue.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è una donna che vuole vendicarsi dei tagli subiti.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: un team di scienziati proveniente da un universo parallelo si affaccia sul pianeta Terra per infettarlo con un virus letale.
Per chi scrive romanzi fantasy: il delicato rapporto che lega in simbiosi umani e animali rischia di essere spezzato da un’oscura minaccia.
Per chi scrive romanzi horror: uno stalker entra a poco a poco nella vita della protagonista fino a minacciarla di farla a pezzi.
Per chi scrive romanzi rosa: una vedova s’innamora dell’impresario delle pompe funebri che provvede alla sepoltura del marito: questa settimana l’amore sboccia al cimitero!
Per chi scrive romanzi esistenziali: la scomparsa di una persona cara legata alla giovinezza, obbliga la protagonista a una profonda revisione dei suoi presunti punti fermi.
Per chi scrive romanzi storici: scegli tu il periodo, ma i personaggi si dovranno muovere sullo sfondo di un terribile flagello che ha sconvolto il loro concetto di mondo.
Per chi scrive romanzi erotici: entrata quasi per gioco nell’ambiente del sadomasochismo, la protagonista dovrà faticare non poco per uscirne.
Per chi scrive racconti: l’idea di relegare i racconti meno convincenti alla fine della raccolta è da rivedere.
Il consiglio del druido
È vero che ogni trasformazione comporta una perdita, ma ti prospetta sempre un nuovo inizio.
A chi mando il manoscritto
Dagli un’accorciata, poi potrai spedire.
Il segno zodiacale vincente
Scorpione, Toro, Acquario e Leone, è giunto il momento di dare un taglio a ciò che frena la vostra voglia di indipendenza.
Che libro leggo per ispirarmi
Il mondo perduto (1912), Arthur Conan Doyle.
Che film vedo per una dritta
Panic Room (2002), con Jodie Foster, Forest Whitaker, regia di David Fincher.
Che serie seguo alla TV
Revenge (prima puntata, 2011), ABC.
Che pulce metto nell’orecchio
Changes (1971), David Bowie.