Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: l’Imperatrice e la Stella
Coltivare le proprie idee, quelle in cui crediamo veramente come l’Imperatrice ci indica. Ma anche trovare il luogo, la situazione, l’ambiente fertile perché queste idee germoglino e prendano forma. Nel fare questo investiamo tutte le nostre energie con un atteggiamento positivo e di speranza, come la Stella fa ogni volta che si trova in questa posizione alla fine di un tiraggio.
Due parole sulla trama
Invece di scrivere a briglie sciolte, dovresti pompare energia nel progetto del tuo romanzo. Una volta che ti sarai chiarito sulla trama e sulle intenzioni profonde che muovono i personaggi, l’inchiostro da buttare sulla carta verrà da sé.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: le assassine agiscono in coppia, una pianifica e l’altra esegue.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: va bene un contesto narrativo sullo stile di Star Wars, ma a presidiare le stelle devi mettere un imperatore donna.
Per chi scrive romanzi fantasy: il passaggio segreto per accedere al mondo di fantasia si svela riempiendo d’acqua un antico fonte battesimale.
Per chi scrive romanzi horror: due amiche organizzano un fine settimana in uno chalet di montagna senza immaginare che genere di creature vivono nel ruscello là vicino.
Per chi scrive romanzi rosa: durante i corsi di pittura nell’atelier di una nota artista, lei brillante allieva dipinge un quadro che fa innamorare la maestra.
Per chi scrive romanzi esistenziali: nonostante l’antagonismo fra una giovane madre e la figlia ribelle, le due donne non possono fare a meno l’una dell’altra.
Per chi scrive romanzi storici: la protagonista dovrà essere figlia di un’imperatrice o di una regina.
Per chi scrive romanzi erotici: dopo essersi smarrito, un boy-scout incappa per sbaglio in una comunità di donne che praticano riti orgiastici nella foresta.
Per chi scrive racconti: scegline tre e investi su di essi.
Il consiglio del druido
Non vantarti della limpidezza delle tue idee se non sai metterle al servizio degli altri.
A chi mando il manoscritto
Più che su un editore, dovresti investire su un progetto.
Il segno zodiacale vincente
Per la Vergine è il momento di mostrare tutte le sue abilità sia nel campo delle idee che in quello dell’investimento di risorse.
Che libro leggo per ispirarmi
Noi che ci vogliamo così bene (1991), Marcela Serrano.
Che film vedo per una dritta
Il paziente inglese (1996), con Ralph Finnies, Kristin Scott Thomas, regia di Anthony Minghella.
Che serie seguo alla TV
Santa Barbara (prima puntata, 1984), NBC.
Che pulce metto nell’orecchio
Woman in Love (1980), Barbra Streisand.