Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: la Giustizia e l’Eremita.
L’Eremita richiama la nostra attenzione sulla necessità di rallentare o fermarci perché dobbiamo fare luce. La Giustizia è la carta dell’equilibrio, ma è anche quella con i difetti più evidenti. Sembra che imbrogli, facendo pendere la bilancia da una parte. Questo vuol dire che la perfezione, l’equilibrio, arrivano quando accetti l’imperfezione. O meglio quando accetti che la perfezione non esiste.
Due parole sulla trama
Hai privilegiato la parte emotiva rispetto a quella razionale? Hai disegnato personaggi troppo appariscenti e altri troppo in penombra? Hai scritto capitoli lunghi 2 pagine e altri lunghi 20? La ricerca dell’equilibrio è l’imperativo della settimana, quindi, rileggi con attenzione la stesura e applica le dovute modifiche.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è uomo anziano che giustizia le sue vittime a colpi di bastone.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: il protagonista è un detective alla Blade Runner che dovrà scoprire quale drammatica verità si cela dietro lo spaccio di una potente droga.
Per chi scrive romanzi fantasy: solo un oggetto può far muovere i piatti della bilancia magica, se i protagonisti riusciranno a trovarlo, il loro mondo ne trarrà beneficio.
Per chi scrive romanzi horror: un attempato chirurgo dovrà trovare e uccidere la bambina nata con tre occhi per evitare che il mondo venga risucchiato dal Male.
Per chi scrive romanzi rosa: lei è un’avvocata di primo pelo, lui il presidente dell’ufficio legale: l’amore sboccia fra Codici civili e penali.
Per chi scrive romanzi esistenziali: nonostante impieghi una vita alla ricerca delle proprie origini familiari, alla fine il (o la) protagonista otterrà giustizia.
Per chi scrive romanzi storici: metti al centro della storia uno dei grandi processi che hanno segnato la vita pubblica di uno specifico periodo.
Per chi scrive romanzi erotici: un voyeur di professione assiste per sbaglio alla decapitazione di una donna e finisce nei guai.
Per chi scrive racconti: hai bisogno del giusto livello di concentrazione per rimettere mano alle tue storie.
Il consiglio del druido.
Se vuoi dare un taglio al passato, prima lo devi elaborare.
A chi mando il manoscritto.
Non spedire a mitraglia: cerca prima l’editore giusto e poi agisci.
Il segno zodiacale vincente
Per il Capricorno, eh sì, è proprio il momento giusto per fermarsi.
Che libro leggo per ispirarmi
Uno splendido isolamento (1994), di Edna O’Brien.
Che film vedo per una dritta
21 grammi (2003), con Sean Penn, Naomi Watts, regia di Alejandro González Iñárritu.
Che serie seguo alla TV
American Gods (prima puntata, 2017), Starz.
Che pulce metto nell’orecchio
Vecchio (1991), Renato Zero.