Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: il Diavolo e il Mondo
“Il miglior modo per resistere alle tentazioni è cedervi”. Eh sì, a volte essere equilibrati, fare la cosa giusta e stare dalla parte dei buoni e bravi non è ciò che serve a noi in quel momento. C’è una cosa da sapere sui Tarocchi ed è che non danno giudizi; quindi, se abbandonare per un po’ la “retta via” è quello che ci serve per sbloccarci e farci vedere più chiaramente dinanzi a noi il cammino, che ben venga!
Due parole sulla trama
Le carte segnalano qualcosa d’ingarbugliato relativamente al finale, come se ne avessi sviluppati due insieme, o avessi condotto due personaggi fino alla fine quando invece uno doveva perdersi per strada. Insomma, sulla falsa riga della settimana scorsa, svìncolati da dualismi e doppiezze.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è la sorella dell’assassino della scorsa puntata che è stato costretto a uscire di scena perché ucciso o incarcerato.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: nell’antichità il quinto elemento era l’etere; nella tua storia è un composto chimico che dovrebbe risolvere i mali del mondo ma che si rivelerà una droga irresistibile.
Per chi scrive romanzi fantasy: i protagonisti dovranno sprofondare in un mondo di fantasia per trovare la donna che li libererà dagli oppressori del loro mondo reale.
Per chi scrive romanzi horror: durante un corso di scrittura creativa il demonio penetra in lei attraverso l’inchiostro di una storia.
Per chi scrive romanzi rosa: lei fa parte del corpo di ballo, lui è il direttore d’orchestra: l’amore sboccia ai piedi del palcoscenico.
Per chi scrive romanzi esistenziali: nonostante in età adulta la protagonista riesca a emanciparsi dalla droga, i fantasmi, anzi i demoni, del passato sono sempre in agguato
Per chi scrive romanzi storici: narraci di una donna alla Lucrezia Borgia che era ossessionata dal potere.
Per chi scrive romanzi erotici: la protagonista è una scrittrice ninfomane che prima seduce gli uomini e poi li inserisce nei suoi romanzi.
Per chi scrive racconti: l’idea di collegarli fra loro non deve diventare un vincolo.
Il consiglio del druido.
A volte è opportuno cedere a una tentazione, piuttosto che reprimere i propri istinti per evitarla.
A chi mando il manoscritto.
Prima di firmare il contratto attenzione ai vincoli nascosti.
Il segno zodiacale vincente
Quattro sono i segni a cui i Tarocchi vogliono dare un consiglio: Toro, Leone, Scorpione e Acquario attenzione, quando il diavolo vi accarezza vuole l’anima!
Che libro leggo per ispirarmi
L’Arminuta (2017), Donatella Di Pietrantonio.
Che film vedo per una dritta
Adaline – L’eterna giovinezza (2015), con Blake Lively, Michiel Huisman, regia di Lee Toland Krieger.
Che serie seguo alla TV
Zaffiro e Acciaio (prima puntata, 1979), ITV.
Che pulce metto nell’orecchio
Sex Bomb (2000), Tom Jones & DJ Mousse T.