Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: la Ruota e la Forza rovesciata.
È iniziato un nuovo ciclo, la Ruota, Arcano X, ce lo dice con molta chiarezza chiedendoci di prendere in mano la nostra vita e girare la manovella, anche se crediamo di non potercela fare, se pensiamo di non avere le forze necessarie per affrontare tutto questo. Eppure, le carte ci rappresentano con l’Arcano numero XI, la Forza, il miracolo, quindi: sursum corda, abbiamo tutta la forza necessaria, dobbiamo solo crederci!
Due parole sulla trama
Un romanzo non finisce quando scrivi la parola FINE: dopo la prima stesura viene la seconda, la terza, la quarta… È normale che il processo ti abbia esaurito, ma non disdegnare qualche ciclo di revisione in più: ti permetterà di raffinare il lavoro.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è una donna che uccide con il metodo della roulette russa.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: in un sincrotrone una scienziata isola una nuova particella che minaccia di resettare l’umanità.
Per chi scrive romanzi fantasy: in un mondo dove gli animali svolgono il ruolo di protagonisti, gli animali piccoli hanno la meglio sugli animali grandi.
Per chi scrive romanzi horror: dal programma che presenta su Karma TV, una malvagia pranoterapeuta “tocca” i telespettatori e li induce a trucidarsi a vicenda.
Per chi scrive romanzi rosa: entrambi a corto sia di finanze che di energie, si conoscono in una sala bingo e s’innamorano perdutamente.
Per chi scrive romanzi di formazione: per trovare una spiegazione alle sue debolezze, la protagonista dovrà sciogliere un blocco familiare che potrebbe risalire a parecchie generazioni prima.
Per chi scrive romanzi storici: è vero che la fortuna aiuta gli audaci, ma è altrettanto vero che distrugge chi non è in grado di sostenerla: il personaggio della settimana ricade in questa seconda categoria.
Per chi scrive romanzi erotici: riscrivi la storia del Titanic e ambientala in una crociera per scambisti.
Per chi scrive racconti: l’idea di controllo che li unisce non deve essere bloccante.
Il consiglio del druido.
Se ti lasci macinare da ingranaggi fatali e circoli viziosi, non potrai cogliere l’opportunità di un nuovo inizio.
A chi mando il manoscritto.
Per sfondare, devi uscire dal giro.
Il segno zodiacale vincente
Forza Leone, gira tu la manovella della tua vita, hai più forza di quella che credi!
Che libro leggo per ispirarmi
I Malavoglia (1881), Giovanni Verga.
Che film vedo per una dritta
La ruota delle meraviglie (2017), con Kate Winslet, Justin Timberlake, regia di Woody Allen.
Che serie seguo alla TV
Truth Be Told (prima puntata, 2019), Google TV.
Che pulce metto nell’orecchio
Get Lucky (2013), Deft Punk.