Pizza senza farina

Se vuoi fare la pizza, senza sporcare i vestiti: durante l’impasto, ti devi vestire di bianco; poi ti cambi, ti vesti di rosso, e la condisci.

Claudia Colaneri conduce laboratori di scrittura collettiva per disabili adulti con ritardo mentale. La sfida consiste nel trattare temi “alti”. Ecco quello che può succedere in un normale incontro:

Se avete voglia di pizza, ma non vi ritrovate in casa la farina; non scoraggiatevi: potete prepararla ugualmente con quattro semplici ingredienti: un telefono, la pazienza, un citofono e la mancia.

Se vuoi fare la pizza, senza sporcare i vestiti: durante l’impasto, ti devi vestire di bianco; poi ti cambi, ti vesti di rosso, e la condisci.

L’uomo ha inventato la ruota, non solo per consegnare la pizza ma anche per tagliarla. In epoche precedenti, invece, si usavano forbici o coltello; i barbari, ancora oggi, la strappano le mani.

La pizza tonda è stata inventata in tempo di guerra; in modo che, quando mangiavi la mozzarella col sugo, ti potevi attaccare anche al piatto, fatto di acqua e farina, che quindi era commestibile e, soprattutto, biodegradabile.

La pizza va mangiata in compagnia, altrimenti ingrassa solo te.

Di pizze, esistono tanti tipi; ma quella originale è tonda: come i dischi dei Beatles.

Condividi su Facebook

Potrebbe piacerti anche...

Editoriale

Tre ascolti sul tempo

Quali difficoltà incontri nella scrittura autobiografica? Nel nostro podcast, “Farmacia Letteraria”, puoi trovare la pillola che fa per te.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)